Officina Lombarda in trasfertaOfficina Lombarda in trasferta

Un laboratorio di idee, ecco come definire l' "Officina lombarda", un gruppo che raccoglie molti artisti (la maggior parte dei quali varesini), sorto intorno al critico d'arte Fabrizia Buzio Negri. Reduce dai successi berlinesi, l'Officina torna in scena con una mostra nuova, che sarà inaugurata sabato 2 marzo, con  il patrocinio del Comune di Rudiano, dell'Assessorato alla Cultura, Turismo e del ParcoOglio Nord.

La mostra: Magic!
Nella cornice di Palazzo Fenaroli esporranno Vanni Bellea, Pierangela Cattini, Mirko Cervini,  Gladys Colmenares, Lorenzo Dariol, Max Fontana, Luca Ghielmi, Peter Hide 311065, Giordano Redaelli, Giuseppe Sassi. Voci e personalità differenti, ma tutti artisti capaci di fissare su tela la varietà e il continuo divenire della nostra società, colta in un momento particolare come quello che stiamo vivendo. Nonostante questo, l'arte e la vita riescono a mantenere un'aurea di bellezza e di magia, proprio come suggerisce il titolo della mostra.

Officina Lombarda in trasfertaOfficina Lombarda in trasferta


Tanti artisti…
Ogni artista ha il suo specifico linguaggio. Come Vanni Bellea che gioca su tessere e campiture per creare effetti ottici; oppure ci sono le figure femminili di Pierangela Cattini inserite in un mondo visionario. Sempre al surreale si ispira Lorenzo Dariol, per una arte che si fa simbolica, mentre Giuseppe Sassi si affida al colore per raccontare i suoi tempi interiori. Ma c'è anche l'ironia,  quella giocosa che pervade la mescolanza fra moderno ed arcaico di Max Fontana e quella di Peter Hide 311065 che diverte con le immagini del denaro messo in scatole-vetrine.

…una sola magia! 
Emozioni trasmesse tra luci e ombre per Luca Ghielmi, e libertà creativa per Mirko Cervini, che prova acrilici, smalti industriali a volte con aggiunte polimateriche. Grande sperimentazioni per opere divertenti, inventive, piene di felicità e colore in Gladys Colmenares e uno sfavillante neo-up per Giordano Redaelli, nel segno della globalizzazione mass-mediatica dei consumi.
La mostra è una tappa importante nella vita della Officina Lombarda, che attiva dal 2009 ha sempre esposto in importanti occasioni, come a Mantova, nella grande vetrina internazionale di Venezia, in concomitanza della 53° Biennale di Venezia e a Roma.
Una occasione anche per i visitatori e per tutti coloro che credono che art is magic e life is magic.

"Officina Lombarda  MAGIC!"
a cura di Fabrizia Buzio Negri 
Dal 3 marzo al 25 marzo 2012
Palazzo Fenaroli, Rudiano (Brescia)
Inaugurazione: sabato 3 marzo, alle ore 16.30
Orario: martedì, giovedì e venerdi, dalle 10.00 alle 12.00
mercoledì e domenica, dalle 15.00 alle 17.00
sabato, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00
chiuso lunedì
Info: tel. 335 5443223