"Il 2015 è stato l'anno dell'EXPO a Milano. Molta attenzione è stata dedicata a Leonardo da Vinci e, tra le attrazioni turistiche/culturali, l'Ultima Cena vinciana è stata una delle attrazione principali offerte dalla città; alla richiesta, da parte del gruppo di lavoro di Green Utopia, di presentare un progetto di installazione, alla Fabbrica del Vapore, per il fuori salone, è stato un attimo pensare ad una opera che riconducesse al genio creativo di Leonardo: "Il peccatore ateo devoto" – trilogia in corpo unico.Tre elementi narrativi che riconducono ad un'unica opera. Con la realizzazione dell'Erbario di FrateCassio si chiude un'opera complessa che ha voluto ripercorrere, in tutto il suo fare, il pensiero creativo leonardesco (al quale mi trovo molto affine)".
Racconta così l'artista barese Gaetano Fracassio presentando il suo Erbario di Frate Cassio, un volume a tiratura limitata (350 esemplari numerati e firmati) contenente 30 tavole dipinte su tela di piante e 20 disegni antropomorfi, corredati da una didascalica e da impressioni letterarie che spiegano, in punta di pennello, i verdi protagonisti di questo piccolo trattato, simile ad una sorta di summa del pensiero naturale e "semplificato affinché chiunque possa comprendere la bontà dei frutti della terra, applicata alle esigenze del corpo e della mente".
Il suo Erbario – con vignette allegre ed ironiche, in cui ritorna il personaggio un po' beffardo del seme, del baccello e del baco, allegoria dei pregi di fiori prodigiosi – mostra un repertorio essenziale di erbe di quotidiana utilità, un manuale di primo soccorso punteggiato di aneddoti e leggende, credenze di altri paesi e retaggi di importanti culture primigenie. Gaetano Fracassio dissemina il suo erbario di creature fantastiche, ogni rizoma si estende verso l'alto e verso il basso, protende le braccia che diventano foglie, le gambe diventano radici. Piccole divinità giocose, femminili e maschili abitano la Natura millenaria.
Ecco, allora, l'analgesico "artiglio del diavolo", miracoloso antinfiammatorio d'origine africana; la Dracaena cinnabari, o sangue di drago, un delicato balsamo per le labbra e per i bronchi; la comune cipolla, inaspettato, ma molto antico, stimolante afrodisiaco; o, ancora, il tarassaco che, liberato dal pregiudizio comune d'essere un'erba infestante, si rivela, a sorpresa, un'ottima panacea per il bruciore della gola.

Il volume verrà presentato il 15 aprile alla Fabbrica del Vapore di Milano, in occasione del Fuori Salone, e dal 27 al 29 maggio a Bologna, in occasione dell'Enkidu Festival.

PRESENTAZIONI
15 aprile 2016
GREEN UTOPIA, ore 18.30, Fabbrica del Vapore, via Giulio Procaccini 4, Milano.

12 maggio 2016
Fondazione Federica Galli, ore 18.30, viale Bianca Maria 26, Milano.

27-28-29 maggio 2016
ENKIDU FESTIVAL DI SCRITTURA SELVATICA, Mediateca di San Lazzaro, via Caselle 22, San Lazzaro di Savena (BO), Museo della Preistoria Luigi Donini, via Fratelli Canova 49, San Lazzaro di Savena (BO).