Stefano VolpeStefano Volpe

Antica e nuova scuola – Volere è potere. Un'idea nata per caso, condivisa con un amico, si è trasformata in realtà. Un progetto che conservavano da tempo chiuso nel cassetto e che è venuto fuori al momento opportuno. "Non potevamo sperare in un luogo migliore" ci ha detto ridendo Stefano Volpe, scultore malnatese. Proprio a lui e al pittore Giuseppe D'Elia si deve l'apertura di una nuova scuola d'arte. La sede della Fonderia delle Arti – così è stata denominata la scuola – inaugurata domenica 26 ottobre, è la storica scuola edile di Gurone in piazza Baj. "Uno spazio perfetto, già praticamente pronto ad essere utilizzato" ha sottolineato Volpe. Già da tempo D'Elia cercava degli spazi per tenere corsi d'arte, ma finora si erano resi disponibili solo banche e attività commerciali, luoghi che avrebbero dovuto subire un totale riadattamento. L'edificio di Gurone è risultato invece perfetto, e dopo due mesi di lavoro degli stessi artisti, le attività scolastiche possono ora ricominciare.

Onnivora – D'Elia e Volpe ideatori e futuri insegnanti. Nella scuola si svolgeranno infatti corsi che li vedranno in cattedra, ma insieme a loro saranno molti i colleghi coinvolti. Acquaforte, acquerello, pittura ad olio, scultura, ceramica raku, copia dal vero. Queste sono solo alcune delle 'materie' che verranno affrontate. "Vorremmo trattare l'arte a 360°", questa l'ambizione di Volpe; una scuola quindi che non si pone limiti. Alla presentazione sono state raccolte numerose iscrizioni e continua ad aumentare il numero degli interessati. "Siamo anche riusciti ad accordarci con Varesecorsi, ospiteremo noi il corso di acquerello che ha già sedici iscritti" specifica Volpe.

Professionisti – Per ogni arte il suo maestro. L' equipe dei docenti è ancora da definire e non mancheranno professionisti esterni, "vogliamo garantire un livello alto a tutti i partecipanti – continua lo scultore – cercheremo dei maestri adeguati per le diverse tecniche artistiche". La scuola quindi diventerà anche un luogo di scambio e di confronto. Un'occasione in più per gli amanti dell'arte e per chi vuole mettersi alla prova; i corsi infatti possono essere frequentati da tutti, esperti o meno. Il via ufficiale sarà il 4 novembre, nel frattempo si continuano a perfezionare gli spazi.

Per potersi iscrivere ai corsi è possibile contattare la Associazione culturale Bianco Nero (tel 3487115834).