Samuele ArcangioliSamuele Arcangioli

Opere in giro – 'L'importante è che i miei lavori continuino a girare' con questo spirito di libero artista, esterno ad etichette e a facili usi commerciali; Samuele Arcangioli persevera con il suo leggiadro credo artistico. Dopo l'ennesima mostra chiusa senza troppo guadagno, ma con una grande soddisfazione dal punto di vista di partecipazione e di nuovi contatti, l'artista varesino rincara la dose. Un Carpe diem continuo lo guida, una nuova occasione lo vedrà presente per 15 giorni in vetta al Sacro Monte. In un nuovo elegante albergo, il B&B 'Il Parco e gli Affreschi', una villa progettata da Ludovico Pogliaghi nel 1902, che si accosta ad un altra struttura alberghiera storica già attiva da tempo, a fianco dell'arrivo della funicolare. Il visitatore, sollevato per la salita scampata grazie all'antico mezzo rimesso in funzione, potrà curiosare al primo piano di questo Bed&Breakfast e scoprire le nuove opere del giovane varesino.

Sottili varianti – "La proprietaria di questo albergo è un'amica e visto che sta terminando in questo periodo gli ultimi lavori ha pensato di coinvolgermi con una piccola mostra, è una cosa volante" ci spiega Samuele "il Bed&Breakfast è già attivo ma c'è un'ala, a fianco, che sta risistemando; doveva trattarsi di un locale di servizio, di una portineria forse, lì si inseriranno le mie opere, fino

La madreLa madre

al 29 giugno". Sabato 14 alle 17.30 l'inaugurazione, una festa, come spera l'artista, poi 15 giorni per curiosare tra i nuovi esperimenti di Arcangioli. L'artista non si sofferma molto sui dettagli, ma rivela che il suo lavoro è in continuo divenire. "Saranno esposte le mie solite opere, gioco ancora sull'ambivalenza e unione tra animali – leoni ovviamente – e volti femminili, ho però apportato delle varianti tecniche, sto imparando" ci dice sorridendo Samuele. Il legno rimane il supporto prediletto, spesso utilizzando anche le venature per muovere il piano piatto creando piacevoli giochi di chiaroscuro. Samuele usa poi in realtà una tecnica mista: carboncino, olio, diluito in molta trementina, la pennellessa o il pennellino per i ritocchi, le spugne, gli stracchi per le diluizioni finali. Le tavole svelano però anche un aspetto nuovo di Samuele: dagli occhi e dalle forme che crea si percepisce una sottile malinconia che, in alcuni lavori, si tramuta in angoscia profonda per poi alleggerirsi di nuovo nelle opere dove l'incisione è più sottile, ed il risultato quasi trasparente.

LegniLegni

Dolci ruggiti – Le nuove opere risulteranno più semplificate, l'artista infatti di mostra in mostra si affina, ricerca e prosegue, tenendo in pugno i cardini della sua arte. La forza dell'animale, il re della foresta, a fianco, sopra, dentro, intorno allo sguardo di una donna. Visi pregnanti, occhi che cercano e rimandano ad emozioni dell'attimo; se passato o presente non si può sapere, ma ogni opera è un unico, un testimone visivo del momento.
A proposito di momento: Samuele non si lascia scappare neanche l'occasione della Notte Bianca varesina, in programma per il 28 giugno. Un evento che coinvolgerà tantissime persone e che vedrà presente anche l'artista varesino con una mostra di opere scelte presso lo spazio espositivo del Cavedio che l'ha visto presente più volte "lavori superimportanti, super selezionati" dice l'artista. Nel tardo pomeriggio dello stesso sabato sarà anche 'battuta alla lotteria' una sua opera. Andremo presto a curiosare per scoprire qualche notizia in più, per ora l'appuntamento è al Sacro Monte.


Mostra di Samuele Arcangioli
dal 14 al 29 giugno 2008
B&B Il Parco e gli Affreschi
Via Fincarà, 27
21100 – Varese
tel 0332.229525 – 337-254440
email:villapax@hotmail.it