La "Sala delle Carrozze", allestita da Veronica Mazzucchi, si è trasformata in una balera del Río de la Plata. Musica, danza, arte, testo e canzone si sono incontrati per il primo appuntamento del calendario "L'arte colora la vita" realizzato con  la collaborazione della Cooperativa Coopuf, il sostegno del Centro Gulliver, con la collaborazione del Comune di Varese, il Patrocinio della Provincia.
Secondo il programma, ogni colore rappresentato condensa una diversa forma d'arte che accompagnerà la poesia.

La serata è stata aperta dalla regista e attrice Anna Bossi Bonomi che ha indrotto l'opera e la biografia di Federico García Lorca, poeta e drammaturgo spagnolo appartenente alla cosiddetta generazione del '27, un gruppo di scrittori che affrontò le Avanguardie europee con risultati eccellenti.

Il flamenco di Rosa Zanotti e Clarissa Pari ha regalato uno spettacolo coinvolgente in cui la danza si è alternata alla poesia e alla chitarra flamenca del musicista Carlo Pasquetti.
I versi di Eunice Odio, Lalla Romano, Maria Elena Cruz Varela, Merja Virolainen, Maria Luisa Spaziani sono state interpretate da Sara Pennacchio su coreografia firmata da Clarissa Pari (attrice e ballerina) e Michele Todisco (attore e Vice Presidente della Cooperativa Coopuf).

Eleganti interpreti sono stati anche Sara Malpetti (attrice, ballerina, autrice di racconti finalisti al Premio Chiara Giovani) e Filippo Ghirardini (studente e bellerino di tango).
L'intero calendario è consultabile sul sito www.estro-versi.org.

Clara Castaldo

OLTRE MILLE GALLERY FOTOGRAFICHE REALIZZATE DALLA REDAZIONE, RECENSIONI, CRITICHE E AFFONDI STORICI, VISITE AI MONUMENTI DELLA NOSTRA PROVINCIA: DA OLTRE CINQUE ANNI, ARTEVARESE.COM RACCONTA L'ARTE, I MUSEI E LA CULTURA NEL TERRITORIO PREALPINO: DA SESTO CALENDE ALLA MALPENSA, DA LUINO ALL'ALTO MILANESE.