Varese – Inizia il conto alla rovescia per l’apertura di INSIGHT Foto Festival, la prima edizione della rassegna di fotografia contemporanea in programma dal 21 al 30 maggio in tutta la città. Un evento di APS Gattabuia, diretto e curato da Daniela Domestici e Chiara Del Sordo in collaborazione con Laura Davì alla direzione artistica. Diverse le sedi che ospiteranno mostre, libri d’artista, proiezioni, talk, performance artistiche e visite guidate che cambieranno il volto del centro cittadino per dieci giorni. La manifestazione intende essere un propulsore di percorsi di educazione all’immagine e un incubatore di iniziative fotografiche per la promozione della produzione artistica del territorio.

Il tema della rassegna
E’ sul concetto di identità il focus dell’iniziativa. Un tema nel quale confluiscono molteplici significati come la consapevolezza di sé, della propria storia e unicità, di relazione e contatto con l’altro. La fotografia diventa così una ricerca personale: tramite l’arte si indagano connessioni con il proprio contesto affettivo, familiare, territoriale, con le proprie origini e i ruoli sociali, rappresentando storie intime personali e universali. Così, visioni, interpretazioni e tracce, personali e intime, scandiscono i racconti .

Protagonisti gli autori emergenti
Gli organizzatori puntano sugli autori emergenti rendendo le loro opere protagoniste di mostre fotografiche in differenti location nel centro della città e promuovendo numerosi eventi culturali. Le esposizioni sono arricchite da visite guidate con gli autori, da video-interviste che rivelano il mondo creativo e più nasconsto degli artisti, da conversazioni, da performance artistiche, a dimostrazione di quanto sia sottile il confine tra fotografia e arte contemporanea. Gli autori in mostra saranno: Monica Cattani, Federica Cocciro, Diana del Franco, Giacomo Infantino, Giovanni Mantovani, Luca Marinaccio, Camilla Miliani, Antonio Miucci, Jessica Raimondi, Ilaria Sponda, Marta Viola e l’opera video di Phroom.

Fare rete, tessere relazioni, e aprirsi al dialogo
Il Festival stabilisce connessioni con il territorio: nell’ambito della rassegna confluiscono anche molte iniziative indipendenti che ne condividono la visione. Al di fuori del contesto cittadino, fulcro di questa prima edizione, anche INSIGHT-OUT un’apertura all’esterno in sinergia con il Festival. Non mancheranno i laboratori, attivati con il Liceo Classico Cairoli di Varese condotti dalla fotografa Rosy Sinicropi.

Per chi volesse entrare a far parte dello staff del Festival e fare esperienza sul campo nel settore culturale come volontario (dall’accoglienza del pubblico, al coinvolgimento nella diffusione dell’iniziativa, dall’allestimento delle mostre, insieme agli artisti e alle curatrici sino all’assistenza delle visite guidate) può consultare ill sito www.insightfotofest.it/diventa-volontario/ e compilare il form con i propri dati.

Per informazioni sul programma del Festival: https://www.insightfotofest.it/programma/