Artevarese intervista Ginetto PiattiArtevarese intervista Ginetto Piatti

"Un vero e proprio boom, un'inaugurazione che raramente ho visto in questa forma così partecipata dal pubblico". Luigi Piatti, alle prese proprio in queste ultime settimane del 2012, con la redazione delle sue puntuali "Schegge", è entusiasta del vernissage per la rassegna collettiva allestita nell'ex sede di banca della centralissima piazza San Martino di Barasso.
"Nove autori, e si potrebbe dire davvero la crème de la crème dell'arte nostrana – prosegue "il Ginetto" – hanno donato una bella selezione di loro opere per questa mostra-mercato che si propone di raccogliere fondi per la costruzione di una nuova aula per i piccoli ospiti dell'Asilo Emilio Alemagna di Barasso, realtà presente da oltre 100 anni".

"Un mattone per il nostro Asilo ormai è diventato uno slogan che ogni Barassese, e magari non solo, sa a che cosa si riferisce! Così l'idea di coinvolgere in prima persona alcuni artisti di Barasso, con le loro opere da donare all'Asilo, è scaturita d'impatto e con entusiasmo è stata accolta dagli artisti stessi. Un grazie particolare per la buona riuscita della mostra va al caro Signor "Ginetto" (Luigi Piatti), al quale spetta sicuramente il merito di gran parte del lavoro, al "cuscrin" (Lorenzo Martinoli), che non solo è sempre pronto per interventi sugli "acciacchi" dell'Asilo, ma anche fautore e co-ideatore della mostra stessa, nonchè espositore di alcune sculture. Un sincero ringraziamento a tutti gli artisti che si sono immediatamente prestati senza indugio e con generosità", così scrive Amedeo Cassani, Presidente dell'Asilo.

L'Asilo di Barasso è cresciuto, negli anni, anche grazie alle elargizioni, alle cure e alle offerte dei cittadini; oggi con questa mostra-mercato, viene testimoniata, ancora una volta, la vicinanza alla storica istituzione votata all'infanzia.
Le opere, messe a disposizione per la rassegna collettiva aperta al pubblico fino al 26 dicembre, sono state donate da famosi artisti o loro eredi del territorio varesino: Aldo Alberti, Angelo Giuseppe Bertolio, Massimo Giovanni Ferrari, Ruggero Marrani, Lorenzo Martinoli, Herman Metelerkamp, Elisabetta Pieroni, Vittorio Tavernari e Aldo Zuliani.

Barasso in Arte
Artisti per l'asilo

Dal 24 novembre al 26 dicembre 2012
Barasso, Piazza San Martino, 6
A cura di Luigi Piatti
Artisti in mostra: Aldo Alberti, Angelo Giuseppe Bertolio, Massimo Giovanni Ferrari, Ruggero Marrani, Lorenzo Martinoli, Herman Metelerkamp, Elisabetta Pieroni, Vittorio Tavernari, Aldo Zuliani

OLTRE MILLE GALLERY FOTOGRAFICHE REALIZZATE DALLA REDAZIONE, RECENSIONI, CRITICHE E AFFONDI STORICI: DA CINQUE ANNI, ARTEVARESE.COM RACCONTA L'ARTE, I MUSEI E LA CULTURA NEL TERRITORIO PREALPINO: DA SESTO CALENDE ALLA MALPENSA, SA LUINO ALL'ALTO MILANESE. SCRIVI ALLA REDAZIONE DI ARTEVARESE PER SEGNALARE MOSTRE ED EVENTI CULTURALI DELLA TUA ZONA!