Legnano – Come dice il titolo, questa bi personale nasce da un incontro che poi diventa amicizia, confronto, condivisione di pensieri e riflessioni. Luigi Casiraghi e Massimo Massarelli insieme nella mostra IncontrArsi, allestita fino al 18 novembre al Centro Culturale San Magno. Emozioni comuni che prendono avvio da un’unica musa, la natura, grande madre ispiratrice di suggestioni che entrambi gli artisti interpretano,  con sensibilità, linguaggi e colori personali. “Il loro – spiega Lara Scandroglio, curatrice della mostra – è un connubio straordinario, ognuno con la propria creatività ha espresso un tema, quello della natura, antico nella storia dell’arte ma sempre attuale. Casiraghi rappresenta un momento di incontro con i luoghi che ha vissuto nei viaggi, mentre i paesaggi di Massarelli richiamano a un mondo interiore. Entrambi hanno trasmesso  l’ armonia con il creato dove, ognuno di noi può immedesimarsi e trovare la propria dimensione”.

Le dense pennellate di Casiraghi e quelle più liquide di Massarelli invadono la sala espositiva di profumi della terra, di vedute intime e scorci di ricordi avvolgono i visitatori, accompagnandoli  in una sorta di isola che invita a sognare. Sognare di viaggiare toccando le rocce della Sardegna, sentire i profumi del mare che raccontano i dipinti di Casiraghi; oppure camminare nei paesaggi di Massarelli,  tra foglie e piante e riuscire ad ascoltare l’acqua scorrere nel fiume e l’odore della terra.

Accostare queste opere ad alcune parole di una canzone di Vasco Rossi, forse parrebbe azzardato…Dice “Ho guardato dentro un’emozione e ci visto dentro tanto amore… Senza parole”. Audace, sì… ma vero. I lavori di Massarelli e Casiraghi sono densi di quell’emozione che solo l’amore, quello per la pittura, sa dare… e visibilmente lo trasmettono a chi osserva, lasciando appunto…. senza parole!

La mostra potrà essere visitata il sabato dalle 16 alle 19; la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.

E.Farioli