Galleggiare nello spazio-tempo, come se fosse una schiuma – Questa è l'esperienza immaginifica che l'artista Tomás Saraceno ha voluto ricreare con la sua spettacolare installazione "On space time foam", un'opera d'arte in cui lo spettatore non è semplicemente uno spettatore, ma un vero e proprio esploratore.

"On space time foam" è infatti una piattaforma realizzata con una membrana trasparente di Pvc dall'ampiezza di 400 metri quadrati, che si estende per il volume cubico su tre strati di 1200 metri quadrati, e che è sospesa a 20 metri di altezza: e va letteralmente scalata. Su di essa il visitatore ci può infatti camminare, arrampicare, avanzare a carponi, strisciare e rotolare: egli infatti diventa lo strumento stesso con cui l'opera viene di volta in volta plasmata e riplasmata, cambiando forma adattandosi al percorso e alle azioni dei suoi visitatori.


Ogni spettatore diventa così temporaneamente artefice dell'opera
, da foggiare come fosse argilla, con l'ausilio delle mani, dei piedi e del corpo, mantenendo il suo giusto equilibrio di forze. Un lavoro in cui c'è da sporcarsi (e non poco), perché lo vuole il mestiere dello scultore.

L'impresa richiede naturalmente anche una certa dose di fatica, non solo fisica. Infatti, anche se al primo impatto al visitatore potrebbe sembrare di esser volato in un'attrazione ludica, la piattaforma esige di svolgere il compito più alto dell'arte: realizzarla.

L'opera è stata allestita nell'Hangar Bicocca, e costituisce l'ultimo dei luoghi offerti dalla città per aprire una relazione interattiva con il pubblico, grazie alla genialità visionaria del suo artista. Il pubblico è chiamato a inter-agire con l'opera suddividendosi in gruppi di 10 persone, ogni 15 minuti.

Come spiega l'artista stesso, Tomas Saraceno: "On space time foam sarà costantemente modificato dalla temperatura ambientale e dall'interazione delle persone che si muovono nello spazio. Letteralmente ogni passo, ogni respiro che si compie ha un effetto su ogni strato dello ‘spazio-membrana' che ho creato – una metafora del nostro modo di vivere interdipendenti e interconnessi".

On space time foam
Installazione di Tomás Saraceno

Dal 26 ottobre 2012 al 3 febbraio 2013
Milano, Hangar Bicocca, via Privata Chiese 2
Orari: dal giovedì alla domenica, dalle 11.00 alle 23.00
Ingresso libero
Info: tel. 02 66111573
http://www.hangarbicocca.org/