Da anni ormai il Circolo degli Artisti di Varese è presieduto da Ferruccio Zuccaro, che lo regge, dice la sua biografia "con serenità e saggezza". L'avvocato Zuccaro verrà premiato nel corso dell'annuale esposizione dell'Associazione (Sala Veratti 9 settembre – 1 ottobre), presso le Ville Ponti nell'ambito di una serata, il 22 settembre, in cui sarà ospite un'altra figura emblematica della varesinità, la scrittrice Marta Morazzone, relatrice sul tema Raccontare di sé. Raccontare degli Altri.

Il vero deus ex machina del Circolo degli Artisti da una quindicina anni almeno, se non andiamo errati, è però Fabrizia Buzio Negri, il critico d'arte che, dopo esserne stata a sua volta presidente nel 1992-93, è diventata una sorta di curatrice ufficiale della sua attività espositiva.
 
Tramontata la stagione dei grandissimi nomi, rimasti i fedelissimi Vittore Frattini e Floriano Bodini, in memoria, Fabrizia Buzio Negri ha provveduto rinnovare molto sensibilmente l'età e i nomi degli artisti presenti facendo una attenta opera di ricerca sul territorio attirando verso l'associazione inediti protagonisti e spesso giovani venuti fuori dall'ombra in queste ultime stagioni.

In Sala Veratti quindi si presenterà un Circolo degli Artisti abbastanza rinnovato anche rispetto alle uscite dell'anno scorso, sopratutto; ringiovanito anche se non mancheranno figure di esperienza e mestiere antico.

La novità, rispetto alle ultime uscite, è poi un'altra: il tema si è detto è libero: non ci sono omaggi da fare ad artisti, non ci sono vincoli, ognuno porta una sua opera a scelta. Con una certezza, almeno per il curatore: "In un periodo di difficoltà della società, della cultura, con la prevalenza di segni tanto spesso negativi nei comportamenti della collettività, sono da rivalutare quelle poche iniziative, mandate avanti tra mille incertezze affinché ci si accorga della volontà di fare, della libera inesauribile creatività artistica…"

Tema libero
9 settembre – 1 ottobre
Varese
Sala Veratti
a cura di Fabrizia Buzio Negri
Chiuso Lunedì
orari: 10.30/12.30-14.30/18.30