Le opere allestite a MaccagnoLe opere allestite a Maccagno

Piccoli assaggi d'arte – Sono oltre cinquanta gli artisti che fanno parte oggi del Circolo varesino guidato da Fabrizia Buzio Negri. Un'associazione eterogenea dove prevale la pittura, ma dove trovano spazio anche scultura, fotografia, installazioni ed interventi ambientali. A seguito delle tappe presso le aziende ospedaliere della Lombardia per il progetto "Arte e Salute", l'intero gruppo ritorna ad esporre presso il Punto d'incontro di Maccagno. A comporre la mostra, che è già stata ospitata nel settembre scorso a Castiglione Olona nel Castello di Monteruzzo, un nucleo di lavori tutti rigorosamente dello stesso formato: opere quadrate di 50 centimetri per lato. Le dimensioni ridotte danno così un'idea dello stile e del linguaggio di ognuno degli artisti e permettono a tutti di partecipare. 

"Nessuna novità: la mostra è la stessa di Castiglione Olona, ma cambiando completamente sede, raggiungeremo un'altra fascia di pubblico", spiega la curatrice Fabrizia Buzio Negri. "Questa volta per Maccagno si è aggiunto un piccolo momento di aggregazione all'apertura dell'esposizione. Si tratta di una conferenza in cui ho affrontato il tema dell'arte

Piero Magnani, responsabile del Punto d'IncontroPiero Magnani, responsabile del
Punto d'Incontro di Maccagno

contemporanea, dando delle linee guida per il fruitore". La conferenza dal titolo"Arte Contemporanea: i nuovi percorsi" ha infatti dato il via, giovedì 25 marzo, alla rassegna che sarà visitabile fino all'11 aprile. "Ogni artista contribuisce con il suo stile personale ad una rassegna di ampio respiro, che ne rende la visita molto interessante, direi istruttiva" sottolinea Piero Magnani, responsabile del Punto d'Incontro.

A ognuno il suo – Come capita spesso per le mostre collettive, anche in questo caso è stato dato agli artisti un tema comune da affrontare. Il gruppo ha dovuto riflettere su un argomento molto ampio, che ha poi dato il titolo all'esposizione: Il pensiero/le immagini. I creativi sono quindi partiti dalla mente, dall'idea che ognuno ha dell'arte e dalla sua successiva trasformazione in qualcosa di materiale, di tangibile. Pittori, scultori e fotografi hanno scelto la linea da seguire, adattando questa ricerca al loro abituale metodo d'espressione: il risultato è un ventaglio di proposte artistiche molto variegato che spazia dal figurativo all'astratto, dai materiali 'classici' agli oggetti di recupero.

"Il pensiero / le immagini"
dal 25 marzo all'11 aprile 2010
Maccagno (Varese) – Punto d'Incontro
Via Pietro Valsecchi 21
Orari: domenica e lunedì di Pasqua  ore 11.00 – 12.30 e 17.30 – 19.00 giovedì e sabato 17.30 – 19.00    
Ingresso libero
Organizzazione del Circolo degli Artisti di Varese con il Patrocinio del Comune di  Maccagno e la collaborazione di Punto d'Incontro e Pro Loco di Maccagno