Graziella NuvoliDieci anni di storia – Proprio quest’anno la Compagnia Teatrale "Il Ventaglio" di Dumenza festeggia i suoi primi 10 anni di atività. Un decennale ricco di soddisfazioni per il gruppo che conta, ad oggi, una quindicina di persone coordinate dalla poliedrica figura di Graziella Nuvoli, Assessore alla Cultura del piccolo paese varesino, ma anche regista, costumista e direttrice di scena della Compagnia. Dal 1990 ad oggi sono stati parecchi gli spettacoli portati sui palcoscenici della provincia: tra varietà e commedie, oggi "Il Ventaglio" ha guadagnato la sua specificità. Conosciuta soprattutto per la sua predilezione per pièce scritte tra ‘600 e ‘700, oggi la Compagnia ha deciso di perseguire questo filone del teatro classico, puntando sulla commedia e tenendo sempre conto dei desideri del suo pubblico. Nel futuro immediato del "Ventaglio", dopo qualche data ancora da definire tra Castelveccana, Montegrino e la vicina Svizzera (alcuni degli attori provengono proprio dal Canton Ticino), ci sarà Mirabeau, commediografo francese settecentesco.

 

Quando gli anziani erano saggi – Lo spettacolo che verrà presentato ai ceresini il prossimo sabato è, appunto, la commedia di Carlo Goldoni dal titolo "Un curioso accidente". Nell’intervista, Graziella Nuvoli non svela, ovviamente, il finale. Scrive l’autore veneziano di suo pugno “L’argomento di questa Commedia non è che un fatto vero, verissimo, accaduto, non ha molto tempo, in una città di Olanda. Mi fu raccontato da persone degne di fede in Venezia al Caffè della Sultana, nella Piazza di S. Marco, e le persone medesime mi hanno eccitato a for­marne una Comica rappresentazione“. L’unica indiscrezione, per chi già non conosce la commedia, è anche un consiglio: attenzione agli anziani che, nella maggior parte dei casi sono saggi, ma che in questo caso potrebbero rivelarsi non propriamente tali…  

Sabato 27 febbraio la Rassegna Comunale di Porto Ceresio dedicherà un appuntamento alla compagnia teatrale di Dumenza, che sul palco della Palestra porterà un classico del commediografo veneto.