Bologna – Torna visibile, nel suo splendore, il dipinto cinquecentesco di Filippo da Verona che, dopo il restauro rientra ai Musei Civici d’Arte Antica. L’opera, un olio su tavola intitolata “San Francesco riceve le stimmate”, appartiene alle Collezioni Comunali di Palazzo d’Accursio.

Di questo pittore veronese si hanno pochissime notizie, la maggior parte delle quali si desumono dalle firme apposte alle sue opere o da contratti siglati per l’esecuzione di lavori. Si apprende così che l’artista si spostò frequentemente, per seguire le commissioni , lavorando in numerosissime città dell’Italia settentrionale e sulla costa adriatica. Noto soprattutto per la realizzazione di opere di soggetto religioso, destinate a luoghi di culto o alla devozione privata, Filippo da Verona si distingue per il suo talento e la capacità di aggiornare la propria pittura, formatasi nell’ambiente veneto del tardo Rinascimento.

Il capolavoro torna al suo splendore grazie a “Opera tua”, il progetto che sposa il sostegno alla cultura, attraverso la valorizzazione e il recupero di capolavori locali, con l’eccellenza dei prodotti enogastronomici della linea Fior fiore Coop nell’ambito di “1 per tutti 4 per te”, l’iniziativa solidale di Coop Alleanza 3.0.
Le tappe di “Opera tua” 2020 continueranno sino al mese di novembre e toccheranno altre regioni in cui è presente la Cooperativa: ogni mese, due gioielli artistici della stessa zona vengono proposti a soci e clienti che, con il proprio voto, determinano a quale opera destinare i fondi per il recupero. Una peculiarità del progetto è il legame con il territorio, con l’individuazione di opere espressione della cultura delle diverse aree e realizzate da artisti legati alle varie regioni. Una galleria di capolavori che porta in luce parte della produzione artistica italiana nei secoli rappresentata nelle diverse tematiche: dai personaggi illustri, all’arte religiosa, alle riproduzioni statuarie.
Per votare l’opera da restaurare basta collegarsi al sito (www.coopalleanza3-0.it) sul quale si potrà seguire l’andamento dei voti  e l’opera vincitrice, resa nota alla fine di ogni tappa. Online sarà possibile seguire anche le fasi del restauro, con informazioni sui tempi e l’avanzamento. Le opere da restaurare vengono scelte in collaborazione con Fondaco Italia, società attiva nella valorizzazione dei beni culturali, con l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco e con le istituzioni territoriali.
Tornando al dipinto “San Francesco riceve le stimmate” di Filippo da Verona, si ricorda che può essere ammirato dal pubblico nella Sala 6 del percorso espositivo delle Collezioni Comunali d’Arte, nei giorni di mercoledì, venerdì e sabato dalle 10 alle 18.30; domenica dalle 13.30 alle 18.30.

E.F.