Presentazione mostraPresentazione mostra

Pinocchio secondo Mimmo Paladino – Una mostra con protagonista Mimmo Paladino che illustra la storia del Pinocchio di Collodi in maniera del tutto originale. E' stata inaugurata lunedì 15 ottobre nel salone degli sportelli della Banca di Legnano nell'ambito della rassegna "Legnano Poesia". Una collezione di 26 opere grafiche, di rara suggestione. La mostra inizia con una tavola in legno sulla quale è appena tratteggiato il volto del celebre burattino. Per poi proseguire con la narrazione il cui simbolo principale è un tonno coloratissimo cavalcato da piccoli personaggi, leit motiv anche del manifesto della mostra.

Le tecniche che raccontano – Svariate le tecniche usate dall'artista beneventano: serigrafia, acquaforte, acquatinta, collage di frammenti di legno e carta, oro e rame in foglia, acquerello. Una modalità di lavoro che consente all'artista di raggiungere risultati figurativi di forte impatto cromatico e compositivo mantenendosi sempre su un piano di elevata liricità senza mai scadere in una banale rappresentazione del romanzo. Il tratto semplice e arcaico di Paladino traspare in ogni opera, libero e disinvolto, traducendo in immagini il rapporto tra l'artista e la letteratura infantile. Sognante e immediato nel messaggio, ogni foglio dipana la storia del burattino con estrema semplicità trascinando lo spettatore-lettore all'interno della favola.

Opera di PaladinoOpera di Paladino

Un artista "primitivo"Mimmo Paladino è uno dei massimi artisti italiani. Nasce a Paduli (Benevento) nel 1948. Si forma nell'area napoletana dell'arte concettuale per poi ripercorrere i sentieri della pittura, della scultura e del disegno alla fine degli anni Settanta, quando entra a far parte del gruppo della Transavanguardia di Bonito Oliva con Chia, Clemente, Cucchi e De Maria tornando quindi alla figurazione che porterà in auge il neo espressionismo. Nella grafica del racconto infantile Paladino esprime il rapporto dell'artista con la letteratura. La favola di Pinocchio diventa così il momento topico dell'esaltazione di tale rapporto, sognante e lirico.

Paladino al Castello – La collezione di Mimmo Paladino è stata interamente acquistata dalla Banca di Legnano che la collocherà nei suoi uffici legnanesi. Tuttavia, l'istituto di credito si è altresì assunto l'impegno di esporla una volta all'anno nella pinacoteca del Castello visconteo di Legnano con particolare riguardo nei confronti delle scolaresche. Alla Banca la mostra rimarrà aperta fino al 30 novembre negli orari di apertura della sede.

Mimmo Paladino-Pinocchio
15 ottobre-30 novembre
Spazio Arte-Banca di Legnano
Largo Franco Tosi, 9
Legnano (MI)
Tel. 0331-521111
Orario apertura degli sportelli
Ingresso libero