Da Picasso a GuttusoDa Picasso a Guttuso

Come affettuoso omaggio alla figura di Mario De Micheli, la Biblioteca di via Senato ha allestito un'interessante mostra intitolata "Da Picasso a Guttuso. L'arte secondo Mario De Micheli", che espone la peculiare visione del mondo dell'arte che aveva il grande critico.

Il percorso espositivo è stato suddiviso in quattro sezioni, le quali propongono un'ideale scansione dei momenti salienti della vita di Mario De Micheli: "Gli anni di Corrente", "Il nuovo realismo", "La contestazione e le grandi mostre", "La presenza umana nell'arte".

Sono stati messi in mostra i volumi di De Micheli e le opere degli artisti a lui vicini o che lo hanno influenzato maggiormente: come Renato Birolli, Franco Francese,

Allestimenti della mostra "Da Picasso a Guttuso"Allestimenti della mostra "Da Picasso a Guttuso"

George Grosz, Renato Guttuso, Käthe Kollwitz, Giacomo Manzù, Arturo Martini, Pablo Picasso, Tino Vaglieri, Giuseppe Zigaina.
Accanto agli importanti dipinti e sculture, che provengono da Gallerie e collezioni private, sono esposte numerose foto che fanno parte dell'Archivio e che rappresentano un'inedita testimonianza del mondo artistico frequentato dal critico, le opere studiate e gli atelier promossi da Mario De Micheli.

Inoltre, la mostra propone anche una serie di iniziative didattiche, interattive e ludiche dedicate alla fruizione del pubblico, mirate per le diverse fasce d'età.
Ad esempio, per la scuola primaria è stato organizzato un laboratorio che, con tre modalità, va a scoprire i segreti di alcune tecniche creative da loro impiegate: "disegno e collage"; "luci e colori della realtà". "Dare forma alle macchie, viaggio verso la pittura astratta". Per la scuola secondaria di primo e secondo grado è previsto il tema del "curioso dell'arte: come nasce una

Una delle opere in mostraUna delle opere in mostra

collezione": ossia, partendo dalle opere presenti in mostra, si verrà guidati alla scoperta di una collezione di opere e di testi, che insegnano come nasce una collezione, come si può "leggere" e studiare un'opera d'arte, come si "critica" un artista, per comprendere meglio il concetto stesso di bene culturale e le sue modalità di diffusione e tutela. È inoltre prevista una conferenza sul tema «Bellezza, passione e libertà: l'arte secondo De Micheli».

Attraverso i suoi scritti ha teorizzato un'arte di contenuti e idee: infatti, nella sua attività di critico ha sempre propugnato un'arte come espressione di valori umani universali. Il suo carattere integerrimo, la fedeltà agli ideali, l'infaticabile dinamismo, Le sue doti di tenacia, di costanza, e di dinamismo infaticabile lo rendono uno degli intellettuali di primo piano nel panorama italiano e internazionale della seconda metà del secolo scorso, nonché uno dei critici che maggiormente hanno contribuito alla formazione ed alla affermazione della pittura italiana del secondo Novecento.

"Picasso a Guttuso. L'arte secondo Mario De Micheli"
Dal 25 novembre 2011 al 15 di aprile 2012
Fondazione Biblioteca di via Senato
Via Senato 14, Milano
Orari: da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 18.00
lunedì chiuso
Ingresso libero
Per info.: Tel. 02 76215314-318-323
ufficiostampa@bibliotecadiviasenato.it
www.bibliotecadiviasenato.it
Tel. 02 45487400