Gallarate, casa. Il museo MA*GA di Gallarate ha trovato il modo di restare aperto virtualmente e di a essere vicino ai suoi visitatori. Come? Con ARTBOX, un contenitore digitale inaugurato lo scorso 14 marzo e previsto fino al 5 aprile, anche se speriamo in una sua proroga. L’idea di fondo è semplice: ogni settimana sul sito ufficiale del museo e sui suoi canali social vengono pubblicati nuovi ed inediti contenuti rivolti alle famiglie, agli studenti e agli appassionati d’arte.

LAB INSIDE
Alle famiglie è dedicato Lab Inside, laboratorio per famiglie e bambini che ha inaugurato lo scorso 14 marzo ARTBOX e che è ideato dal Dipartimento Didattico del museo. Nel primo video viene affrontato il tema degli intrecci, nel secondo si decide di decorare una finestra e nel terzo viene realizzato un piccolo arazzo. Ogni laboratorio è corredato di istruzioni pratiche che sono riportate in un documento da scaricare. A casa bimbi e genitori possono sbizzarrirsi nelle loro creazioni.

E-BOOKS
Anche gli e-books trovano spazio in ARTBOX. É online il catalogo digitale dedicato al «cinema sperimentale di Gianfranco Brebbia, Marinella Pirelli, Bruno Munari e Marcello Piccardo» e curato da Vittoria Broggini. Il testo è relativo alla mostra realizzata al MA*GA dal 24 marzo al 5 maggio 2019. Realizzato appositamente per ARTBOX, invece, l’e-book dedicato alla mostra «X. Il Museo e la decima edizione del Premio Gallarate tra ieri e oggi».  La mostra fa parte del programma delle attività espositive dedicate alla collezione del MA*GA ed è stata organizzata in collaborazione con il Premio Gallarate. Si è tenuta tra marzo e settembre 2019 e questo e-book è una pubblicazione inedita che ne documenta i contenuti.

I DON’T DANCE ALONE
Da giovedì 19 marzo 2020, sui canali social del MA*GA, ha preso il via la performance online dal titolo I don’ t dance alone. Curato dall’artista Jacopo Miliani e dalla conservatrice del MA*GA Vittoria Broggini, il progetto invita gli utenti a creare un video in cui ballano nella propria abitazione e ad inviarlo ad artbox@museomaga.it. In questo modo il video verrà condiviso sui canali social del museo. Parte attiva del progetto sono anche i fruitori perché a loro si chiede di ascoltare i video prodotti con una canzone di sottofondo scelta (i video originali sono infatti pubblicati senza audio). L’obiettivo è quello di ridurre la distanza tra le persone e trasformarla in una vicinanza nella comunicazione e nella condivisione del materiale video e delle modalità di fruizione.

Ci sentiamo di appoggiare in toto le parole della direttrice del MA*GA Emma Zanella che riportiamo di seguito: «Siamo convinti che mai come oggi la cultura sia un indispensabile strumento per accettare e comprende l’ignoto, affrontare un futuro incerto, accendere una luce di pensiero, poesia, solidarietà e speranza. La cultura è un bene di primaria necessità. Per questo ci associamo alla campagna del ministero #IoRestoaCasa.»

Eleonora Manzo