Olgiate Olona – Un avvicinamento culturale tra due realtà confinanti: Italia e Svizzera. Anche Olgiate tra le mete proposte dagli itinerari del MULM, il museo più lungo del mondo. Il progetto si pone l’obiettivo di aumentare l’attrattività di percorsi di viaggio culturali e formativi tra i due territori attraverso mostre, esposizioni ed eventi che raccontano lo sviluppo dei sistemi di trasporto tra i due versanti, incentrate sul tema delle storiche modalità utilizzate negli spostamenti transfrontalieri e su quelle più recenti, ecosostenibili. I musei coinvolti nel progetto accompagneranno i visitatori a esplorare questi percorsi come patrimonio culturale e storico , per ritrovare le radici comuni e condividere le peculiarità di ciascun popolo.
Il progetto Mulm, finanziato nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera, è finalizzato alla valorizzazione ambientale e culturale dei territori attraversati e connessi dalla Galleria del San Gottardo. Partito nello scorso anno, coinvolge per l’Italia, oltre al Consorzio Est Ticino Villoresi capofila del progetto, il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, la Fondazione Museo Agusta e quella del Museo del Ciclismo della Madonna del Ghisallo, il Parco Nazionale Val Grande, il Comune di Olgiate Olona, la società Le Rogge Srl.
Il MulM rappresenta un vero e proprio museo territoriale che trova nei siti interessati le differenti “sale” rappresentate da eventi oltre a percorsi specifici suggeriti dalle modalità di spostamento e viaggio. Quest’ultimo tema verrà sviluppato anche mediante tappe in corrispondenza dei luoghi di rilevanza storica e tecnologica. I fruitori potranno riscoprire somiglianze e differenze tra le popolazioni che vivono dalle due parti delle Alpi.
Per informazioni visitare il sito https://interreg-italiasvizzera.eu/progetti/mulm/.