Giovanna Magugliani, bustocca di origine, residente ad Abu Dhabi ed oggi artista cosmopolita, l'ha ritratta in una delle sue opere pittoriche più recenti.

"I capelli di Vittoria sono del colore della battigia di Abu Dhabi il primo mattino. E le spalle avvolte dallo scialle bleu scuro sono come il mare profondo.

Il dipinto che la ritrae, raffigura il suo viso dall'incarnato naturale chiaro, quasi lunare, assai elegante, riflesso in un mare di riva e sottolineato da un mare bleu profondo: e sono i temi fondamentali per la lettura dell'opera". Il dettaglio si sublima quasi in un respiro.

Giovanna Magugliani ha già esposto con successo questa sua opera in diverse esposizioni: Londra, Genova, Castellammare di Stabia, …

Ed in questi giorni è a Busto Arsizio, sua terra natale (la chiama la "sua piccola città") nell'oreficeria/showroom "Magù": discreta ma di alto livello qualitativo ed artistico, dove grazia e bellezza primeggiano fra le opere delicate e incise nell'oro e nell'argento.

La fusione tra le due opere d'arte – l'attrice Vittoria e il suo ritratto – è a mio parere perfetta: presentano freschezza, giovinezza ed il respiro universale della vita e dell'Arte; fuori dalle anguste mura della "provincialità" pittorica.

Forse rivedremo l'attrice Vittoria e la pittrice Giovanna al Festival del Cinema di Abu Dhabi nell'anno 2015.