Ad animare l'idea espositiva di NoGallery è la scelta di proporre giovani artisti provenienti dalle Accademie d'Arte di Milano, Genova e Torino, da parte della titolare Luisa Gagetti nelle sedi espositive di Santa Margherita Ligure e di Milano.
Cinque artisti, Alessio Barchitta, Andrea Bruschi, Helene Cortese, Giuliano Cataldo Giancotti e Davide Marega sono stati invitati dalla curatrice Maddalena Gesess ad esprimersi, in ampia libertà, sul tema "Il mare di Milano".

Davide Marega si ispira a tre primordiali forme geometriche: il cerchio, il quadrato, il rettangolo, con soluzioni tonali tali da conferire loro minime e vibranti mutazioni di colore, rimando alle profondità marine e al loro affascinante mistero.
Ha una doppia valenza il lavoro di Andrea Bruschi, ispirato al fluire dell'acqua sia nelle sfere sotterranee che alla luce del giorno, e votato a richiamare l'addentellato sociale di chi vive la propria esistenza percorrendo la temporalità quotidiana e chi è costretto in un sottosuolo dostoevskijano.

L'idea di labirinto contraddistingue, invece, le sculture in ferro di Giuliano Cataldo Giancotti.
Il giovane artista crea percorrenze atte a condurre verso un'unica centralità quale ideale rimando alla letteratura mitologica.
Per Alessio Barchitta a formare il mare concorrono le persone, o meglio la loro possibile presenza.
Su tele di grandi dimensioni appaiono, distinte da ritmico contrappunto, una serie di sedie pronte ad accogliere una marea di presenze umane.

E' una Milano fantastica, fiabesca, animata da pacifici animali in libera percorrenza, satura di biciclette multicolori quella immaginata da Helene Cortese, dove il mare diventa cielo e nel cielo, al posto delle stelle, volano i pesci. Una sorta di possibile omaggio al "Miracolo a Milano" di De Sica e Zavattini.

"Il mare di Milano" – Collettiva
Milano – No Gallery, Via Maroncelli 2
Fino al 24 dicembre
Orari: da martedì a sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Ingresso libero