Un'opera dell'artistaUn'opera dell'artista

Continua scoperta – Una vita che incontra altre vite. Dinamiche, imprevisti dell'esperienza personale di un artista, i suoi affetti, le sue emozioni, i suoi sbagli e i suoi successi.
Daniele Santorio si racconta attraverso al pittura nella nuova mostra, che apre sabato 5 dicembre nella sede della Famiglia legnanese e si intitola non a caso Diario della vita. Un racconto che al posto delle parole ha immagini e colori che coinvolge il pubblico e rivela il mondo del pittore. Venticinque le opere esposte che l'artista ha realizzato nell'ultimo decennio. Lavori realizzati con diversi materiali, si tratta in prevalenza di dipinti realizzati in tecnica mista e incisioni all'acquaforte. Filo conduttore e titolo della mostra Diario della vita, un percorso teso a recuperare i segnali esperienziali più significativi, che da personali si caricano di valori universali. Gli esiti di tale ricerca acquistano una particolare forza propositiva grazie all'aggiornato segno di sintesi espressionista che caratterizza sia l'impianto formale sia la materia cromatica di cui si avvale il pittore. Privilegia la figura umana nella sua dimensione più intima e sofferta non mancando di compiere incursioni nel mondo della natura.

Conosciamo l'artista – Daniele Santorio, classe 1960, residente a Legnano ha frequentato il Liceo Artistico a Milano, i cui insegnamenti affina poco più tardi, in particolare nel campo dell'incisione calcografica, con gli studi alla Scuola superiore d'arte applicata del Castello Sforzesco nella capitale lombarda. Questi studi gli consentono di partecipare a significative mostre d'arte incisoria in spazi come la Galleria San Fedele e, nel 1995, il Museo dell'Università artistica di Tama (Tokio) in occasione della 1ª Triennale. Ottiene diversi premi e riconoscimenti in concorsi d'incisione e grafica.  Dal '95 approfondisce lo studio della pittura a olio. Realizza nel '97 una vasta personale a Villa Pomini di Castellanza, quindi partecipa a diverse collettive e dal 2005 prende parte alle mostre che l'Associazione Artistica Legnanese tiene in diverse spazi espositivi del territorio.

Daniele Santorio. Diario della vita
5 – 13 dicembre 2009
Famiglia Legnanese – Salone delle vetrate
viale Matteotti 3 – Legnano (Mi)
Inaugurazione: Sabato 5 dicembre 2009 alle ore 11
Orari mostra: da lunedì a venerdì 15.30-18.30 sabato e domenica 10.30-12.30 / 15.30-18.30.
Ingresso:libero