"L'arte nutre il nostro bisogno di armonia, ci rende parte dell'universo che abitiamo. Che si tratti di arte marziale, arte bonsai, arte del vivere zen… nelle sue variegate espressioni l'arte aiuta lo spirito, la mente ed il corpo a mantenersi in sano equilibrio, per affrontare con serenità ed efficienza l'impegno e lo stress della nostra quotidianità. Oltre lo Spazio si propone per l'organizzazione di eventi, corsi, attività ricreative e formative legate all'arte ed alle discipline orientali, mirate al benessere della persona. Il nostro approccio è quello dell'arte giapponese, che gioca con la suggestione per suscitare nel partecipante emozioni ed immagini capaci di rendere la sua esperienza più intensa e coinvolgente. "
Oltre lo Spazio propone per il prossimo autunno, dal 15-28 novembre 2015, un itinerario di viaggio per vivere il Giappone della tradizione e della modernità con tutti i sensi.
Dedicato ai piccoli gruppi, offre per l'intera durata del viaggio la presenza di una capogruppo italiana, Alessandra Bonecchi, profonda conoscitrice di arte e cultura giapponese.
Ecco il programma nel dettaglio:
1° GIORNO Partenza da Milano Malpensa con volo diretto Alitalia.
2° GIORNO Arrivo a Tokyo Narita. Trasferimento in Hotel/Ryokan Edoya (o similare). Giro con metro sopraelevata fino a Odaiba, che offre viste panoramiche stupende della città e della baia
di Tokyo. Cena libera.
3° GIORNO Visita al villaggio dei bonsai di Omiya, con il nuovo museo di capolavori bonsai e di arte antica e lo storico giardino bonsai Manseien del maestro Kato. Visita al Parco nazionale e giardino botanico di Shinjuku.
Serata e cena libera a Shibuya o Akasaka.
4° GIORNO Partenza per Osaka in treno ad alta velocità (Shinkansen). Sistemazione in albergo New Hankyu (o similare). Passeggiata nel parco del castello di Osaka e, lungo la suggestiva via di negozietti Tenjinbashi-suji, visita al museo degli stili di vita di Osaka. Cena libera con specialità locali.
5° GIORNO Escursione a Kyoto. Visita al palazzo imperiale Kyoto Gosho ed al suo parco. Castello Nijo-jo e giardini. (Splendidi esempi di due stili architettonici differenti.) Tempio Sanjūsangen-dō, con le 1001 statue della dea Kannon (tesoro nazionale). Passeggiata e cena libera nel quartiere tradizionale di Pontocho.
6° GIORNO Escursione a Kyoto. Di prima mattina visita al tempio Ryoan-ji con il suggestivo giardino secco kare-sansui. Nelle vicinanze il Padiglione d'Oro Kinkakuji e i suoi giardini. Tempio Tofukuji, il più antico di Kyoto, con i suoi giardini e lo spettacolare bosco di aceri. Cena libera.
7° GIORNO A Kyoto visita della mostra nazionale di bonsai e suiseki Kyoto Taikanten, con sosta all'area acquisti. Chi non fosse interessato alla mostra di bonsai raggiunge a piedi il tempio Nanzen-ji con portale, giardino zen, santuario, cascata e poi, percorrendo il Sentiero della Filosofia, che si snoda lungo un canale fiancheggiato da negozietti, arriva fino al Ginkaku-ji, il padiglione d'argento con i suoi giardini. Cena libera.
8° GIORNO Escursione a Nara. Tempio Tōdai-ji con la sala del grande Budda (sito Unesco). Passeggiando tra gli aceri si raggiunge il tempio shintoista Kasuga-taisha, incorniciato da centinaia di lanterne (sito Unesco). Tempio, sala del tesoro, giardino botanico. Parco dei cervi e Sanjodori con negozietti di artigianato. Cena libera.
9° GIORNO Escursione a Uji. Posta in mezzo a splendide piantagioni di tè vi si gustano prelibatezze a base di tè. Visita del Byodo-in o Palazzo della Fenice con i suoi splendidi giardini (patrimonio Unesco), i cui restauri sono stati completati a settembre 2014. Nel pomeriggio cerimonia del tè in una casa da tè tradizionale. Di passaggio al rientro fermata all'affascinante santuario Fushimi Inari Taisha, dedicato alle divinità del riso
e del sake. Cena libera.
10° GIORNO Partenza per Okayama con treno ad alta velocità (Shinkansen). Dopo aver lasciato i bagagli in hotel vicino alla stazione, visita al parco Kōraku-en, uno dei tre più celebri giardini tradizionali giapponesi. Nel pomeriggio sistemazione in Ryokan Hakuunkaku, spa resort (o similare). Bagni termali e riposo. Cena tradizionale in ryokan con piatti tipici di Okayama e relax nelle vasche termali.
11° GIORNO Escursione a Hiroshima, visita del Peace Memorial Garden e Museum. In battello sull'isola di Miyajima, una delle tre località più amate dai giapponesi e patrimonio Unesco, visita del tempio di Itsukushima con il gigantesco tori nell'acqua. Cena libera.
12° GIORNO Escursione da Okayama verso l'isola di Shikoku, in treno attraversando il ponte Seto-ohashi, in direzione di Takamatsu, visita dello splendido giardino Ritsurin-koen e del museo all'aperto Shikoku-mura, che riproduce un villaggio con l'architettura tipica dell'isola. Cena libera.
13° GIORNO Partenza per Tokyo e sistemazione in Hotel/Ryokan Edoya (o similare). Pomeriggio libero per gli acquisti. Cena libera.
14° GIORNO Partenza da Tokyo Narita con volo Alitalia (è prevista una fermata a Roma Fiumicino). Arrivo a Milano.
Il gruppo in partenza è già in formazione! Cosa aspetti?
Info.
Responsabile viaggio e prenotazioni:Renata Consoli
Travel Agent Manager
renata@monreposviaggi.it Cell. 328 3682426
Cell. 339 3146371
Informazioni e consulenza itinerario:
Alessandra Bonecchi
alessandra.bonecchi@oltrelospazio.com
Cell. 328 3682426
www.oltrelospazio.com