Un'opera dell'artistaUn'opera dell'artista

Il suono del fuoco, il fuoco dell'arte – Flavio Roma ha scelto il titolo "The Sound of Fire" per la mostra che aprirà i battenti a maggio al Museo Gianetti di Saronno. Il significato del titolo si avvicina facilmente all'idea della ceramica e della sua produzione, ma non solo. Il fuoco è anche uno degli elementi più importanti della tradizione alchemica e spirituale, come anche della vita dell'uomo sin dai suoi albori. Il crepitio, lo scoppiettio del fuoco risveglia il senso primordiale delle origini in ognuno di noi, ed ugualmente l'arte, in particolar modo la ceramica che nasce anche grazie alla forza di questo elemento naturale, è in grado di farci vibrare l'anima, di far risvegliare il suono dell'esistenza.

L'uomo: presenza silenziosa, ma potente – Le opere del ceramista di Manesseno (Genova) rimandano al fuoco, alla forza contenuta nella materia, ai loro suoni che attendono di essere liberati da chi le osserva. Nelle sculture di Roma il corpo dell'uomo è un corpo che viene

Opera Flavio RomaOpera Flavio Roma

plasmato come oggetto e in quanto tale non è padrone del mondo, ma una semplice parte, accanto a tanti altri soggetti: sedie, rocce, coni. L'essere umano non è più centro del mondo e suo regolatore, ma parte dello spazio, nel quale cerca il proprio ruolo, il proprio essere, attaccandosi con tutte le sue forze alla superficie al quale è adagiato. E pur levandosi verso l'alto, è legato alla materia, alla terra: l'artista ve lo lega, per ricordarne la provenienza, l'origine. Nella sua presenza silenziosa, plasmata dal maestro, l'uomo ha tuttavia un suono potente che l'osservatore può percepire guardandolo, ma soprattutto ascoltandolo. E' il suono che scoppietta anche dentro di noi e che si rianima ad ogni incontro con l'arte.  

"The Sound of fire"
Mostra di Flavio Roma
Museo Gianetti Via Carcano 9 Saronno (VA) Inaugurazione: sabato 8 maggio 2010 ore 17
Periodo: dall'8 maggio al 5 giugno 2010
Orari: martedì, giovedì, sabato dalle 15 alle 18, mattino e pomeriggio su prenotazione per gruppi e scuole
Chiuso lunedì
Ingresso libero
www.flavioroma.com