festivaldelticino.jpgIl Festival del Ticino riparte. E lo fa con la presentazione di una sezione particolare, "Lavori in corso", forse la più interessante dal punto di vista della promozione di nuovi talenti e nuove proposte teatrali.
“Lavori in corso” è una sezione del Festival del Ticino – www.festivaldelticino.it – che ospita progetti di spettacoli dal vivo, siano essi di musica, teatro, danza o contaminazioni di genere, ancora in fase di perfezionamento e che necessitano di una prima verifica di pubblico.
Si vuole dunque offrire un’opportunità a coloro che hanno in corso una nuova produzione, o un progetto ‘ nel cassetto ‘, ma anche a giovani debuttanti.

L’invito è rivolto ad artisti solisti e compagnie, professionisti e non, italiani e stranieri: insomma chiunque abbia in cantiere una creazione innovativa e originale.
Uniche condizioni: la semplicità dell’allestimento e l’adattabilità a luoghi non convenzionali.

Si precisa che la partecipazione a ‘Lavori in corso ‘ è a titolo gratuito, e che l’organizzazione si farà carico esclusivamente delle spese di allestimento, di soggiorno o trasferimento degli artisti, oltre che di promozione e comunicazione.

Segnaliamo poi che tra tutti i partecipanti a "Lavori in Corso" della XIII edizione del Festival del Ticino, aprile-maggio 2009, la Direzione Artistica selezionerà tre lavori che riceveranno un contributo di 500 euro ciascuno a riconoscimento e sostegno della validità del progetto.

Nell’ultima edizione del Festival del Ticino il cartellone ha ospitato una sezione "lavori in corso" comprendente ben sedici appuntamenti con spettacoli di genere diverso, selezionati dalla direzione artistica tra le numerosissime proposte pervenute, a conferma dell’interesse sempre vivo di artisti alla ricerca di opportunità di esibirsi in pubblico anche solo in via sperimentale.

Gli enti promotori si aspettano anche per questa edizione di "lavori in corso" un’ appassionata e ampia partecipazione: per candidarsi alle selezioni è necessario inviare la domanda entro il 20 novembre 2008.

Il modulo di partecipazione è disponibile sul sito www.festivaldelticino.it o presso la Biblioteca Comunale di Vergiate, tel. 0331 964200, fax 0331 964120.

Il modulo compilato, insieme alla documentazione della proposta (presentazione, cv artisti, CD, DVD, foto…), dovrà essere inviato a :

LAVORI IN CORSO / Festival del Ticino
Ufficio Cultura – Comune di Vergiate
Piazza Matteotti 25
21029 Vergiate (Va)
oppure via e-mail a:lavoriincorso@festivaldelticino.it

Entro il 20 novembre sarà possibile presentare spettacoli di teatro, musica, danza per la sezione "Lavori in corso", rivolta a giovani artisti e compagnie