I viaggi magici di Margaret PerucconiI viaggi magici di Margaret Perucconi

Viene inaugurata il 26 maggio una mostra dell'artista Margaret Perucconi, intitolata "Viaggi magici". L'artista, come viene suggerito dal titolo stesso, usa la sua arte, i suoi colori, il suo estro creativo, per coinvolgere lo spettatore verso un viaggio nei colori.

Il titolo della mostra viene spiegato dal fatto che le opere di Margaret Perucconi sono, in questo senso, delle vere e proprie raffigurazioni di ricordi di viaggio. Quasi si trattasse di "carnets de voyage", i suoi dipinti ad olio si rivolgono al pubblico attraverso un approccio molto intimo e portatore di emozioni, di colori e impressioni scaturite dalla memoria di esperienze passate in luoghi lontani.

Viene molto valorizzato lo strumento della memoria, il cui scopo è quello di ricordarsi del passato: infatti, attraverso di essa il soggetto può costituirsi nel suo viaggiare in luoghi distinti, accumulando il suo bagaglio conoscitivo; così si sarebbe altresì in grado di compiere anche una battaglia a una assimilazione potenziale, alla ritenzione e al richiamo di informazioni apprese durante l'esperienza, il quale è un elemento che riconduce ad un tragitto (sia interiore, sia visto come espressione di manifestazione esteriore). Le sue sono rappresentazioni delicate, quasi fossero appunti di percorsi interiori, diari intimi di periodi di vita sempre presenti sulla tela. Le opere di Margaret sono immagini profonde che rappresentano la ricerca di se stessi, con la relativa confortante scoperta di un messaggio nascosto, antitesi di un mondo reale nel quale i riferimenti si fanno sempre più volubili e impercettibili.

I colori che noi amiamo non sono solo un semplice fattore estetico. I colori che noi vediamo non sono solo lunghezza d'onda e percezione. I colori sono molto di più: racchiudono in loro forza, pensiero ed emozione. Sono la grammatica che ci permette di capire la ricerca interiore di un artista, della sua pennellata, del suo

I viaggi magici di Margaret PerucconiI viaggi magici di Margaret Perucconi

gesto, del suo lavoro. Margaret Perucconi, con le sue opere, introduce a questa particolare visione del colore, tematizzato appunto attraverso l'idea del viaggio.

Margaret Perucconi-Würgler
è nata nel 1940 a Soletta, e ha Trascorso la sua infanzia nella Svizzera tedesca, nel 1957 si trasferisce con la famiglia in Ticino. Vive a Morcote, poi a Ruvigliana ed infine, a partire dal 1963a Iseo, nel Malcantone, dove tuttora risiede. Sviluppa fin da piccola uno spiccato senso artistico che le consente di vincere anche vari concorsi di pittura. Verso la fine degli anni ‘50 scopre la pittura ad olio che dà ulteriori impulsi al suo modo di esprimersi. In questo periodo conosce alcuni dei più validi artisti ticinesi (Carlo Cotti, Nag Arnoldi, Gianni Metalli), che la aiutano ad organizzare la prima esposizione dei suoi dipinti, alla quale seguono negli anni successivi regolari esposizioni personali e collettive in Svizzera e in Germania. Numerosi soggiorni di studio nei più importanti centri culturali del mondo (Parigi, Roma, Londra, Amsterdam e New York), le consentono di rimanere sempre aggiornata e stimolata. Dal 1992 è membro attivo di Visarte.

La mostra sarà introdotta dal critico Paolo Blendinger sabato 26 maggio alle ore 16.00 circa durante la vernice dell'esposizione.

Viaggi magici
Mostra personale
di Margaret Perucconi
Dal 26 maggio al 10 giugno 2012
Vernissage il 26 maggio 2012, ore alle 16.00
OfficinaArte, Via Cantonale 57, Magliaso (Svizzera)
Orari: sabato e domenica dalle 14.00 alle 17.00,
mercoledì dalle 19.00 alle 21.00 oppure su appuntamento
Info: Tel. +41 91 606 46 02
email: info@officina-arte.ch
web
: http://www.officina-arte.ch/