Casale Monferrato (AL) – “I miti del contemporaneo” al Castello. Si tratta della mostra di Tommaso Bet accompagnata da un omaggio all’artista Marco Lodola. A cura di Giovanni Granzotto e Anselmo Villalta, l’esposizione presenta al pubblico una trentina di opere del maestro friulano in dialogo con una selezione di lavori dell’ artista di fama internazionale, annoverato tra i fondatori del Nuovo Futurismo.

Bet ha affidato tutta la sua ricerca allo studio di come la realtà, umana e naturale, possa inserirsi in due percorsi completamente diversi ma non opposti: la cronaca e la storia. Nei suoi lavori, infatti, il quotidiano può diventare un’occasione per il Mito, nello stesso modo in cui la Storia può naufragare nella banalità del contingente.

A una sua corposa rassegna di opere, si accompagna una preziosa selezione di “Luminose” di Lodola che affrontano, con la consueta ironia e la straordinaria capacità visionaria del Maestro, un tema parallelo: i miti – più o meno falsi – della contemporaneità.

La mostra continuerà sino al 4 settembre e sarà aperta al pubblico nei seguenti orari: sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

” I miti del contemporaneo” rappresenta la prima di una serie di esposizioni che animeranno gli spazi del Castello del Monferrato fino a fine dell’anno. Le prossime esposizioni in programma sono Mara Fabbro Alberto Pasqual. I custodi della materia” (dal 1 ottobre –al 6 novembre); seguirà, dal 12 novembre al 18 dicembre “Domenico D’Oora e Sandi Renko. Incontrarsi nella luce e nel colore .