Varese – In concomitanza con la Festa della Comunità, al battistero di Velate si apre una esposizione intitolata “Un gioiello di fede”. La location barocca, tempio della cultura varesina, ospiterà per il primo weekend del mese una mostra-demo di progetti di arte orafa contemporanea ispirati al Sacro Monte di Varese, realizzati da una classe di giovani che hanno completato il percorso didattico per Tecnici della lavorazione dell’Oro, metalli preziosi e affini dell’Agenzia Formativa della Provincia di Varese, sede di Gallarate, coordinato dai docenti Mariangela Merola e Cristian Visentin.
Saranno i giovani ex studenti ad accompagnare i visitatori ad ammirare i prototipi dei gioielli, frutto di una escursione a Sacro Monte e Casa Museo-Pogliaghi, e di una progettazione nel laboratorio scolastico.
Il tema dell’oro ritorna anche nella esposizione di alcuni antichi paramenti liturgici che integrano l’evento. Risalenti al secolo scorso, di proprietà della Parrocchia di Velate, i preziosi indumenti e accessori (pianete, stole e manipoli) sono stati realizzati in raso di seta pura in vari colori, a volte damascati, ricamati in filo oro con motivi di ampie volute, racemi, e simboli sacri. Veri e propri capolavori di manifattura, realizzati a mano nell’immediato dopoguerra dai sarti delle Premiate Ditte milanesi Angelo Manenti e Cardani Giuseppe, sono stati indossati dai parroci storici di Velate che la comunità ricorda ancora con grande affetto.
Il vernissage del progetto, a cura di Carla Tocchetti, è in programma per venerdì, alle 18, alla presenza dell’archeologa e saggista varesina Filomena Lombardo autrice di “Il gioiello tra storia desiderio e passione” (EMIA edizioni). L’esposizione sarà visitabile sino a domenica (4 settembre), dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 20. Sabato e domenica, dalle 15 alle 18, sarà possibile osservare dal vivo gli aspiranti orafi all’opera.