Due anni fa usciva un volume, "Children", in cui il fotografo Walter Porzio è riuscito a raccogliere, escludendo solo le più brutali e le meno dolci, le immagini di bambini ritratti nel corso di una lunga partecipe esperienza al loro fianco, ad un metro da loro, giusto la distanza per poter aver da loro la distanza rispetto di uno scatto, la testimonianza di una condivisione.

Quel libro e quella sequenza di immagini poi diventata una mostra si potranno ammirare nel Salone Comunale di Morazzone da domenica 3 giugno prossimi, fino alla domenica successiva.
Porzio, viaggiatore e fotografo instancabile, è un testimone sociale: nel suo mirino, la bellezza dei bambini è sempre il corrispettivo della violenza che portano nei loro occhi e nei loro gesti, dei soprusi che quella bellezza non riescono a spegnere.

"Children" racconta di viaggi intrapresi in Pakistan, in Cina, in India, in Madagascar, in Vietnam, nel Terzo Mondo, insomma, dove il problema dell'infanzia derubata è forse più assillante e cocente; ma anche in Canada e in Italia, nel mondo evoluto. In ognuna di queste immagini l'immagine riporta tuttavia non al dramma, ma alla dimesione quotidiana degli affetti, dei legami, dei rapporti, dell'incanto dei sentimenti, al di qua e al di là dei livelli sociali. 

L'attenzione, non semplicemente cronachistica, verso queste tematiche ha spesso condotto Walter Porzio ha collaborarare con Unicef e alle sue campagne per la tutela e la protezione dei minori. Autore di numerose mostre e collaboratore di diverse testate, Porzio è autore anchedi volumi quali: "Impariamo a viaggiare", "Mille viaggi mille storie", "Viaggiando viaggiando" e "Un mondo di ritratti".

Walter Porzio – Children
Domenica 03 giugno 2007 alle ore 11.30
presso il Salone Comunale
"P. F. Mazzucchelli " Via XXVI Agosto n. 6
dal 3 giugno al 10 giugno
Orari :Lunedì- Mercoledì- Giovedì-Sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dalle ore 16.00 -18.00
Martedì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Info:0332.870.185
email: biblioteca.morazzone@libero.it