Galleria dei Ritratti
[Foto di Stefano Baio]
«Attraverso la generosità di numerosi donatori possiamo offrire ai visitatori nuove opportunità di incontro con la bellezza…» spiega Annalisa Zanni, direttrice del Museo Poldi Pezzoli di Milano che lo scorso 24 novembre ha presentato al pubblico il suo nuovo percorso espositivo.

Fin dal 1861 – diciotto anni prima della sua scomparsa – Gian Giacomo Poldi Pezzoli aveva redatto un testamento nel quale disponeva che la sua casa e tutte le opere in essa contenute divenissero una Fondazione Artistica ‘ad uso e beneficio pubblico in perpetuo colle norme in corso per la Pinacoteca di Brera’. Oggi, a distanza di quasi due secoli, «mantenendo ferma la rotta sull’identità» e sulle volontà testamentarie di Gian Giacomo, il Museo si arricchisce e diventa più grande!

Crateri apuli a figure rosse [Foto di Stefano Baio]
Sono tre le nuove sale che ampliano il consolidato percorso del Museo e che accolgono altrettante inedite collezioni: un’eccezionale selezione di orologi da persona dal XVI al XX secolo, un significativo nucleo di ceramica apula del IV-III secolo a.C. e una preziosissima collezione di porcellane europee del XVIII secolo di Guido e Mariuccia Zerilli-Marimò.

Galleria dei ritratti con alcune porcellane
[Foto di Stefano Baio]
L’allestimento – ideato ad hoc – consente al pubblico di riflettere sui diversi materiali e su nuove materializzazioni del pensiero. «Un’occasione di riflessione per far capire le potenzialità che avevano quegli oggetti… Una period room che trasforma il Museo in luogo del futuro, dove cercare e ritrovare il proprio DNA». In programma per il nuovo anno una rassegna a cadenza trimestrale focalizzata sulle nuove raccolte di arte applicata e, più in generale, sul tema del collezionismo.

Le sorprese non finiscono qui. In occasione di “L’arte merita più spazio” i servizi educativi del Museo, in collaborazione con Ad Artem, presentano un calendario di proposte per avvicinare le famiglie con bambini di 4-5 anni e di 6-10 anni ai nuovi ambienti da poco inaugurati. Due gli appuntamenti da segnare in agenda per queste vacanze natalizie: il Natale a Casa Poldi Pezzoli – 28 dicembre 2017 ore 11.00; 3, 6 e 14 gennaio 2018 ore 11.00 per rivivere le tradizioni in voga nella Milano ottocentesca e uno Sguardo ai Ritratti – 3, 6 e 14 gennaio 2018 ore 15.30 – una visita/laboratorio per conoscere l’affascinante Galleria dei Ritratti del Museo e per dipingere una propria splendida opera d’arte! Non solo, il Museo organizza anche tre visite guidate alle collezioni e ai nuovi spazi – martedì 26 dicembre ore 15.30 e ore 16.30, martedì 2 gennaio ore 16.00 e domenica 7 gennaio ore 16.00 – e ancora – il 27, 28, 29, 30 dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 16.00 e dalle ore 16.15 alle ore 17.00 – in collaborazione con Serate Musicali, la visita al Museo è accompagnata dalle note del clavicembalista Michele Benuzzi che esegue brani tratti dal repertorio di Bach.

Informazioni e prenotazioni 

info@adartem.it | www.adartem.it

http://www.museopoldipezzoli.it

 

Giulia Lotti