A rendere omaggio a Gottardo Ortelli (Viggiù 1938-Varese 2003) con la personale "Immersione Totale", è la galleria Antonio Battaglia a Milano.
Le opere in mostra comprese tra il 1974 e il 1976 definiscono il periodo analitico dell'artista con la presenza di due lavori degli anni precedenti come "Dimensione memoria" concepite tra il '72 e il '74.
Dopo i normali studi, Ortelli frequenta l'Accademia di Brera divenendo nel '62 assistente della cattedra di Pittura, di Domenico Cantatore e nel '74 titolare della stessa, prima all'Accademia di Foggia poi a Firenze, infine a Brera, dove ricopre anche il ruolo di vice Direttore. Nel 1963 inizia l'attività espositiva. Il decennio successivo lo vede alla Biennale d'Arte a Milano e a "America-Europa a Modena. Negli anni '80 è al PAC di Milano, a Casa Macchiavelli a Sant'Andrea di Percussina e alla Biennale d'Arte a Venezia. Nel '93 espone alla Galleria d'Arte Moderna a Verona e due anni dopo al Museo della Permanente a Milano. Parallelamente all'attività artistica, ha ricoperto incarichi come Direttore del Museo Butti di Viggiù e come Presidente del Premio Letterario Piero Chiara.
Nelle opere in mostra in Galleria si nota come la totalità della pittura di Ortelli si origina su monocromie di base atte a accogliere percorrenze diagonali che di poco si discostano dalla tonalità di fondo.
Pare, quello scorrere incessante, indurre lo sguardo a una doppia letture delle traiettorie. L'idea di ritmica pioggia in "Immersione totale" porta a immaginare la fonte di provenienza di un fluire che pare non avere fine. Sta nella regolare operatività dell'artista, la sottile affermazione di moto perpetuato.
V'è in "Tempo liberato", una interruzione tonale atta a sospendere l'azione segnica in due distinti spazi, quasi a volere concedere all'opera, un lungo sospiro. A scandire l'idea di indicatore, posto accanto a "Territorio", un unico di quattro tele, una sottile asta arcobaleno, forse dotata di magici poteri, a definire, nelle ampie e colorate geometrie labirintiche, una possibilità di percorrenza, ma anche la via del ritorno, o, nel mutare della gradazioni, una sosta tale da permettere a un pensiero di compiersi nella sua pienezza.
Gottardo Orrtelli – Immersione totale
Milano – Galleria Antonio Battaglia, via Ciovasso 16
Fino al 28 gennaio
Orari: martedì-venerdì 16-19,30; sabato 11-13,30/16-19,30