Busto A. – “Ogni uomo, per quanto insignificante, dovrebbe lasciare qualche cronaca del tempo trascorso su questa terra”.
Le parole di Stendhal risuonano nella mente dell’uomo di mezza età che fa una sosta pensosa in chiesa prima di avviarsi all’incontro con il cugino Lucio Piccolo, al caffè Mazzara, luogo consueto di conversazioni appassionate sulla letteratura. Siamo a Palermo, una mattina del gennaio del 1955 e l’uomo di mezz’età , a cui è appena stata diagnosticata una malattia senza scampo, è Giuseppe Tomasi Principe di Lampedusa.
Una vita di studi e scritture e non ha ancora creato nulla. Non ancora…

Parte da qui, da questo nodo di slanci e frustrazioni, il racconto dolente degli ultimi anni dell’autore, dedito alla scrittura sempre più urgente di un solo Capolavoro: il Gattopardo!

Outsiders, edito in cobranding con Gestalten, la nota casa editrice berlinese, ci introduce nella cultura  visiva che si è creata intorno all’escursionismo, surf, canoa, ciclismo e campeggio, sci e motociclismo …

Siamo sempre più numerosi a cercare all’aria aperta la pace, l’equilibrio e un pizzico di avventura per evadere e affrancarci dal vivere sempre connessi, con un’escursione in montagna, un giro in canoa su un lago sperduto o una notte in tenda lontano da tutto.

Gli innovatori dell’outdoor stanno sviluppando soluzioni rivoluzionarie per raccogliere le sfide della natura selvaggia, ideando articoli che, oltre all’aspetto funzionale soddisfano le esigenze estetiche dei moderni globe-trotter così sensibili al design. Spesso radicale il risultato è ispirato a una visione romantica della natura… E qui si chiude il cerchio!

Buona lettura dentro e fuori!