Per gli amanti e appassionati del Presepe, proponiamo un bouquet di esposizioni in provincia che lascerà indubbiamente soddisfatti. A Leggiuno, per il terzo anno consecutivo la magia del Natale si sposa con la quiete e la bellezza dell'Eremo di Santa Caterina, uno dei luoghi più suggestivi del Varesotto. Fino al 6 Gennaio nei giorni festivi è possibile visitare un'esposizione gratuita di presepi, allestita all'intero della Chiesa.
Le Natività esposte, dalla bellezza ricercata e dall'alto valore artistico e religioso, spaziano dalla creatività siciliana di Angela Crippi all'esoticità di alcuni pezzi unici provenienti da Kenya e Cile. E per i bambini, un presepe di marzapane, zucchero e cioccolato con le forme di Santa Caterina, realizzata dalla pasticceria Giovanni Bianchi di Gallarate.

Ad Angera sarà proprio "Un Natale con i Fiocchi": è in svolgimento la mostra di presepi statici realizzati con statuine in legno, stoffa, gesso e altri materiali da artisti e artigiani del territorio. Si potrà inoltre ammirare il presepe in movimento dell'artista Giuseppe Trimboli, caratterizzato dall'uso suggestivo di luci e suoni.

Spostiamoci poi a Olgiate Olona dove per il 26° anno consecutivo gli "Amici Presepe-Olgiate Olona" hanno realizzato un presepio su 250 mq all'interno della chiesa SS. Innocenti, nel parco di Villa Gonzaga, uno dei presepi più grandi d´Italia a grandezza naturale realizzati al coperto. Una cosa che ha sempre stupito i visitatori nel corso di questi anni è la minuziosa ricostruzione di case, piazze, vie, ruscelli e l'attenzione al particolare in un presepe di così vaste dimensioni, che catapultano il visitatore all´interno di una esperienza avvolgente e realistica. Numerosi presepi in mostra anche a Gavirate (Prolocomotiva Stazione Ferrovie Nord, Piazza Dante 1), fino al 13 Gennaio, dai più curiosi ai tradizionali, realizzati da appassionati in vari materiali: dal ferro, al legno, alla carta, alla stoffa, al gesso. Inoltre sempre sul vagone è stato allestito un presepe di grandi dimensioni, tutto in movimento, di rara e suggestiva bellezza.

Infine ricordiamo il VI concorso Presepi della Città Giardino. Da sabato 22 dicembre fino a domenica 6 gennaio al Salone Estense di via Sacco 5 mostra di presepi tradizionali elaborati da hobbisti o classi. La premiazione è prevista per domenica 6 gennaio alle ore 11.