Giorgio LottiGiorgio Lotti

Lo sguardo della fotografia – "Fotografare è trattenere il respiro quando tutte le nostre facoltà convergono per captare la realtà che scorre. E' allora che cogliere un'immagine diventa una grande gioia", affermava Henri Cartier Bresson. Un altro grande della storia della fotografia contemporanea, un personaggio 'nostro', ma che ha saputo farsi conoscere a livello internazionale, Giorgio Lotti, torna in mostra, al Sestante di Gallarate, in occasione della manifestazione Filosofarti. L'esposizione si apre domenica 28 febbraio ed è visitabile fino al 7 marzo quando è previsto l'incontro con tra il pubblico e il fotografo varesino. Una sezione della mostra è allestita presso il Teatro delle Arti di Gallarate.

In continua ricerca – A fine settembre dello scorso anno si concludeva la mostra personale che ha visto Giorgio Lotti protagonista assoluto al Chiostro di Voltorre. L'intero complesso ospitava gli scatti dell'artista presentati al pubblico in tre sezioni scelte dallo stesso autore: Teatro alla Scala, Artisti nel mondo e On the road. Un'intera carriera raccontata per immagini, a colori e in bianco e nero; tutte suggestioni e momenti creativi che tornano nella doppia mostra gallaratese. "Una fotografia pittorica", aveva definito il lavoro di Lotti Vincenzo Mollica in

Emilio VedovaEmilio Vedova

occasione della rassegna al Chiostro. Tornano al Sestante e al Teatro delle Arti, gli scatti dedicati agli artisti; questi ultimi, varesini ma non solo, sono ritratti dal fotografo con ironica serietà. "…dalla stanza d'albergo, piena di fiori, di Andy Wharol allo studio di Cèsar, dal giardino di Lucio Fontana a Yoko Ono che espone alla Biennale. Un lungo percorso che mi ha permesso di creare una galleria di ritratti personale e particolare", ha affermato l'artista.

Il fotografo in città – Le ricerche personali di Lotti proseguono di pari passo con altre collaborazioni e lavori cittadini. L'autore sta seguendo da vicino i ragazzi dell'Accademia di Architettura di Mendrisio impegnati nel progetto 'Diploma 2009-2010', fornendo loro preziose fotografie delle aree cittadine studiate. Giorgio Lotti è, inoltre, referente per l'arte fotografica nel progetto presentato da Marcello Morandini e dall'Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese dedicato al tema della 'sfera'. Giorgio Lotti: un artista dalle molteplici risorse ed energie, che coinvolge e si lascia coinvolgere grazie alla forte passione che lo distingue.

"Uno sguardo sull'arte" di Giorgio Lotti
nell'ambito della manifestazione 'Filosofarti'
inaugurazione alla presenza del fotografo: domenica 28 febbraio ore 11.30
presso sede "Il Sestante"
orari: domenica 28 febbraio 16.00- 19.00
da martedi 2 a sabato 6 marzo 16.00-19.00
domenica 7 marzo 10.00-12.00 e 16.00-19.00
presso il Teatro delle Arti di Gallarate
seconda sede espositiva
Incontro con l'autore: venerdì 7 marzo ore 21.15 presso "Il Sestante"
www.fotoclubilsestante.it
www.giorgiolotti.it