Giancarlo PozziGiancarlo Pozzi

Pozzi-Ghiggini un binomio che funziona – Un ritorno gradito quello di Giancarlo Pozzi nello spazio di via Albuzzi a Varese; dopo la mostra del 2005 il titolare della storica Galleria rinnova l'interesse per quest'artista che annovera nella sua lunga carriera collaborazioni molto importanti e riconoscimenti lusinghieri. "La mostra del 2010 vuol essere un ulteriore momento di confronto con l'arte di Pozzi per rinnovare l'amicizia e la collaborazione che da tanti anni intercorre fra l'artista e la Galleria" ha sottolineato Emilio Ghiggini. Un rapporto di stima e di amicizia coltivata da tempo che ha dato vita ad interessanti proposte espositive e che prende corpo in occasione della mostra 'Collaborazioni d'autore', in programma a partire dal 19 febbraio. "La mostra è un omaggio all'autore e alle sue eccellenti collaborazioni artistiche" aggiungono dalla Galleria.

Wilfredo Lam, Senza titolo, 1970, acquaforte, acquatintaWilfredo Lam, Senza titolo, 1970,
acquaforte, acquatinta

Pozzi tra i 'grandi' – Gli anni dello studio Grafica Uno di Milano dell'editore Giorgio Upiglio sono il fulcro di quest'esposizione. Un decennio dal 1961 al 1972 in cui Giancarlo Pozzi si trova a stretto contatto con grandi artisti internazionali come Pierre Alechisky, Enrico Baj, Giorgio De Chirico, Agenore Fabbri, Alberto Giacometti, Marcel Duchamp, Lucio Fontana, Joan Miró e Aligi Sassu, solo per citarne alcuni. L'arte incisoria è preponderante per Pozzi in quel periodo: Upiglio è il suo trampolino di lancio e, a Milano, l'artista di Castellanza apprende le raffinate tecniche che affianca ancora alla sua attività di pittore. Nel tempo, inoltre, Pozzi si è dedicato alla realizzazione di ceramiche, mosaici e vetrate. Negli anni Sessanta ha collaborato alla realizzazione dell'opera incisoria di noti artisti e proprio il frutto di questa collaborazione viene esposto nella galleria varesina. "Sono tutte opere di collezioni private – sottolineano i Ghiggini – l'esposizione si svolgerà secondo una serie di abbinamenti di opere di Pozzi accostate a quelle di artisti come Lam, Baj, Fontana, De Chirico ecc. Inoltre sarà molto importante la giornata dal 6 marzo, alle ore 16.00, per approfondire l'importanza dell'attività incisoria che non è una pura e semplice pratica manuale, ma è prova di grande abilità e ingegno artistico". Specificano dalla

G.Pozzi, Omaggio a VareseG.Pozzi, Omaggio a Varese

Galleria: "Diverse opere grafiche esposte sono pubblicate nelle più importanti monografie di grafica d'autore".

Esperienza diretta – Quest'esposizione fa parte, tra l'altro di un progetto più ampio promosso dalla Galleria Ghiggini, volto alla valorizzazione della tradizione grafica. Lo spazio varesino punta a diffondere, a far conoscere le diverse tecniche di stampa artistica. Da diversi anni la Ghiggini si è specializzata in tal campo, anche attraverso la pubblicazione di cataloghi incentrati sulla produzione incisoria d'autore. In occasione della mostra, infine, Giancarlo Pozzi ha deciso di realizzare un'acquaforte intitolata "Omaggio a Varese" una prova d'autore, come la definisce l'artista, in cui si vedono l'ingresso della Ghiggini e i luoghi topici della città: il campanile di San Vittore e una veduta del Sacro Monte. L'esposizione sarà arricchita da un video in cui l'artista ripercorre tutte le fasi che portano alla realizzazione di un'opera grafica. Sabato 6 marzo, Pozzi sarà ospite in galleria e realizzerà, con l'ausilio dello stampatore Roberto Giudici, la tiratura di un'incisione grafica.

Giancarlo Pozzi – Collaborazioni d'autore
dal 18 febbraio al 20 marzo 2010
GALLERIA GHIGGINI 1822
Via Albuzzi 17, Varese
+39 0332284025
galleria@ghiggini.it
www.ghiggini.it
orario: da martedì a sabato 10-12.30; 15.15-19.15
APERTI IL POMERIGGIO DELLA PRIMA E TERZA DOMENICA DEL MESE
Inaugurazione: giovedì 18 febbraio alle ore 18