Lungolago GermignagaAtmosfere d’altri tempi – Grazie alle proiezioni dei video, delle foto e alla rappresentazione di quadri teatrali curati dal regista William Medini, si cercherà di ricreare luoghi, vicende e spaccati della vita quotidiana di un secolo fa. Questa l’essenza dello spettacolo “C’era una volta…a Germignaga”, in programma sabato 19 a partire dalle 21. Cornice dell’iniziativa, voluta dall’amministrazione comunale, il nuovo Parco Lungolago di via Bodmer.Ma perché si è scelto uno spettacolo storico al posto di un’allegra serata di cabaret per concludere la serie di iniziative estive del Parco? Presto detto. Esattamente cent’ anni fa, nel lontano 1909, per la prima volta un battello attraccò al molo del paesino lacustre. Ai tempi, questo fatto rappresentò una vera e propria conquista per i germignaghesi che poterono – così – godere di maggiori comodità. Proprio per non dimenticare questo avvenimento, si è deciso di fondere il rigore storico e la magia del palcoscenico alla ricerca di un mix che faccia riflettere, divertire e sorridere grandi e piccini. Alla base di tutto – dunque – un paziente lavoro di ricerca iconografica e documentaria, curato da Renzo Fazio. A rendere più sapiente il progetto, la regia del professionista milanese William Medini, già protagonista gli anni scorsi di apprezzate rappresentazioni in terra luinese. Sono opera sua i suggestivi quadri teatrali, animati dal Gruppo di attori dell’oratorio del paese che aggiungeranno un tocco di poesia e fantasia alla serata.

“Per una sera”, aggiunge l’assessore alla cultura Marco Fazio, “sarà possibile innalzare idealmente un ponte tra passato presente e futuro immaginando le sponde del Verbano di un secolo fa, gustando della suggestione del lungolago e gettando uno sguardo all’edificio dell’ex Colonia Elioterapica, su cui l’amministrazione comunale conta di avviare al più presto un intervento di restauro”. In caso di maltempo la manifestazione si terrà nella palestra comunale.

La rappresentazione teatrale “C’era una volta…a Germignaga” mette il sigillo sulla serie di iniziative, pensate dall’amministrazione comunale, per animare il nuovo Parco Lungolago di via Bodmer. L’appuntamento è per sabato 19.