È stata inaugurata Domenica 25 giugno, a seguito del concerto – “L’orecchio di Orfeo” – di Teresa KABAN e Henryk BLAZEJ, la mostra fotografica “L’UNIVERSO SOTTERRANEO DEL MONTE CAMPO DEI FIORI”, curata dal Gruppo Speleologico del CAI Varese, dall’Associazione Parco Campo dei Fiori e dall’Associazione Amici della Badia di San Gemolo in Valganna.

Tutti, almeno una volta, ci siamo chiesti cosa si nasconda sotto i nostri piedi.
Finalmente lo scopriremo!
La neo-inaugurata Mostra, allestita nella splendida Badia di Ganna, avrà, infatti, come protagoniste le Grotte sconosciute e impenetrabili del “mondo” sotterraneo del Parco Campo dei Fiori.
La Grotta Marelli, dietro il Grand Hotel (tanto discusso in questi ultimi tempi), le recenti scoperte della Grotta Mattarelli, l’accurata selezione di immagini fotografiche realizzate nell’arco di quarant’anni di ricerche e scoperte, accompagneranno visitatori curiosi per tutta l’estate.

Per questa imperdibile opportunità si deve anzitutto ringraziare gli speleologi del CAI Varese, impegnati da anni nella ricerca, l’Associazione Parco Campo dei Fiori, attiva nella conservazione e valorizzazione di un valore per noi inestimabile e l’Associazione Amici della Badia di San Gemolo in Valganna, attenti a preservare la naturale bellezza di questo luogo magico, che deve la sua nascita al gesto eroico di Gemolo, brutalmente ucciso da un gruppo di ladri.

Un’occasione da non perdere, la Mostra, ad ingresso gratuito, rimarrà aperta fino al 3 settembre, nelle giornate di domenica, dalle 15.00 alle 18.00.

Redazione