"Nessuna giornata in cui si è imparato qualcosa è andata persa". Questo aforisma ben rappresenta lo spirito della IX edizione del Festival Frontiere Letterarie, consolidato appuntamento che ha lo scopo di incoraggiare un incontro tra terre geograficamente vicine, ma spesso culturalmente e ideologicamente troppo distanti.
Gli appuntamenti infatti, sono dislocati tra la provincia di Varese e Como e vedono un programma che prende il via venerdì 16 settembre e che terminerà il 20 novembre. Un festival che è cresciuto negli anni, nato con la finalità di promuovere autore e artisti del territorio comasco e varesino ma non solo e che quest'anno ha per tema "Infinito Imparare", per ricordare un concetto semplice ma importante: nella vita non si smette mai di imparare.
Il festival nasce dalla volontà dei comuni coinvolti di fare rete e incoraggiare un confronto tra terre geograficamente vicine, ma spesso ideologicamente e culturalmente lontane. Un sodalizio per ritrovare insieme le radici comuni del nostro territorio recuperando i confini Insubri che ci legano.

Novità di quest'anno è un Concorso letterario, organizzato dal comune di Casnate con Bernate, secondo la tematica del festival, aperto ai cittadini dei comuni aderenti e agli alunni (o classi) degli istituti comprensivi che rientrano nel territorio. ll regolamento è scaricabile dal sito www.comune. casnateconbernate.co.it oppure sulla pagina Facebook della Pro Loco di Casnate con Bernate. La premiazione è in programma per sabato 19 novembre presso la villa comunale di Casnate, con un suggestivo evento musicale.

L'evento clou del festival è il laboratorio per tutti "Tra le righe…", fortemente voluto dagli assessorati alla cultura con i rispettivi Istituti Svolastici, al fine di condividere un evento dall'alto valore educativo e ri creare quella rete sinergica che è la forza di questo Festival. Presso l'Istituto Don Carlo San Martino di Montano Lucino, sabato 8 ottobre 2016, dalle 15.00 alle 18.30, verranno proposti laboratori di fiabe musicali senza tempo dove il canto e la musica, con un buon “condimento” di racconti animati riempiranno testa e…..pancia.

Da questo link potrete scaricare il libretto completo con tutte le iniziative.