Paolo FranzatoAl via “Teatro e Territorio 2010” – E’ stato inaugurato lo scorso 27 marzo – giornata mondiale del teatro – nella Palestra Comunale di Porto Ceresio. Stiamo parlando di “Teatro e Territorio”, il festival promosso dall’Accademia varesina “Teatro Franzato”. Ospite nei nostri studi per rilasciare un’intervista che vedrete nella puntata di questa settimana di Fuori Scena, Paolo Franzato ci anticipa il programma dei quindici spettacoli in cartellone e le novità che contraddistinguono questa edizione 2010. “Per la quindicesima volta ho organizzato questo Festival di cui io e i miei collaboratori andiamo molto fieri. L’iniziativa conserva una sua specificità, cioè il fatto di far convergere nei propri appuntamenti persone di tutte le età: dai bambini, ai ragazzi fino agli adulti, dagli allievi dell’Accademia di varie scuole del territorio ai colleghi, artisti e professionisti della nostra provincia. Ad esplicitare ancora di più questa unione con il territorio c’è il forte legame instaurato con le scuole, gli enti e le istituzioni che partecipano sempre più numerose alla rassegna”. Comune di Varese che sostiene il progetto da oltre vent’anni e Regione Lombardia sono i principali partners di “Teatro e Territorio 2010”.

 

Durante l'intervistaUn titolo, un perchè – “Arte viva” è il titolo scelto per questa edizione. Un binomio tratto da una concezione di Adolphe Appia, uno dei maestri del teatro del 1900 che concepiva l’attore come opera d’arte vivente. Un concetto caro alle post avanguardie teatrali degli anni 60 e 70, un’ideologia che non vuole significare la riproduzione di stereotipi e di standard, una messa in scena che risulterebbe arida e senza senso. Questa l’essenza di “Teatro e Territorio” che ha visto il primo appuntamento andare in scena a Porto Ceresio. Durante la serata è stato assegnato, per la prima volta, il premio speciale “attore culturale”. Ad aggiudicarselo, Marcella Magnoli, poliedrica attrice molto conosciuta nel nostro territorio e regista della Compagnia “La Crocetta” di Gallarate.

 

Gli appuntamenti – Il prossimo, quello più prestigioso, è in programma l’8 aprile, alle 16:30, al Teatro Stabile d’Insubria di Varese dove sarà messa in scena la commedia di Shakespeare “Molto rumore per nulla”. La regia è affidata a Anna Bonomi e Paolo Franzato. Sul palco gli attori dell’Accademia Franzato e della Scuola Teatrale Città di Varese. Martedì 13, 20, 27 aprile e il 4 maggio, a partire dalle 20:30, il relais Cà dei Santi di Induno Olona ospiterà lo spettacolo “Aggiungi un posto! Nutrirsi intorno a un racconto”. Il 17 aprile sarà la volta di “Questione di fiuto” in scena all’Auditorium “Carolina De Giorgi” di Varese. Saranno ben quindici gli spettacoli che vi terranno compagnia fino al 24 giugno. Per sapere le altre date visitate il sito www.franzato.it

E’ Paolo Franzato in persona a presentarci, durante la registrazione di Fuori Scena, la nuova edizione di “Teatro e Territorio”, la quindicesima dalla sua nascita. Partita lo scorso 27 marzo da Porto Ceresio, ecco il programma e le novità del Festival.