Franco Rognoni in mostra ad ArcumeggiaFranco Rognoni in mostra ad Arcumeggia

Franco Rognoni sale ad Arcumeggia – La nuova mostra ospitata alla Sangalleria ha come protagonista il pittore milanese, nato nel 1913 e morto nel 1999.
L'esposizione intitolata "Favole e sogni" è un percorso che guida alla scoperta dell'arte multiforme del pittore: una grande capacità di disegnare che lo rendeva maestro nei diversi campi dell'incisione, della pittura, dell'illustrazione.
Il disegno resta la qualità più evidente di Rognoni, linee minime ed eleganti sanno tratteggiare le forme di un volto e la personalità del soggetto, sanno descrivere situazioni e luoghi, con il minimo segno indispensabile. Nulla si aggiunge e nulla si toglie ai disegni di Rognoni, né ai colori che restano spesso legati alla tavolozza base dei primari.

Grigio nebbia
– Potenti e corposi i suoi nudi, emozionanti i paesaggi appena accennati dietro il manto della nebbia. E' bella l'atmosfera umida e grigia che accomuna Milano a Londra, le mattinate dei pendolari a quelle degli uomini d'affari, in una stessa caligine esistenziale. Tipici i personaggi: donne eleganti e uomini in impermeabile, ambientazioni urbane e camere da letto, tetti illuminati dalla luna e skyline cittadini immersi nelle prime luci dell'alba. Un mostra di qualità che chiude in bellezza un anno lungo di esposizioni, tutte create con grande energia e impegno dai titolari della Sangalleria: Luigi Sangalli e Flavio Moneta.

Franco Rognoni – "Favole e sogni"
Dal 17 settembre al 31 ottobre
Sangalleria, vicolo Malcotti, Arcumeggia, Casalzuigno
Orari: domenica, dalle 9.00 alle 12.00; dalle 14.00 alle 18.00
giovedì e sabato, dalle 14.00 alle 18.00
Inaugurazione: sabato 17 settembre, ore 16.00