Uno scatto di Francesca BianchiniUno scatto di Francesca Bianchini

Movimento di idee – Dodici foto in bianco e nero per raccontare un mondo complicato e sottaciuto come quello della popolazione giovanile in ribellione. Il lavoro di Francesca Bianchini muove dall'esperienza diretta di chi a questa realtà è in qualche modo legata e di cui si sente partecipe. Lo sguardo dell'autrice, senza alcun compiacimento, si pone di fronte agli eventi e li ritrae nella sua naturalezza, raffigurandone l'aspetto più intenso e autentico. Le sue fotografie avvicinano ad una realtà pulsante e in fermento, spesso giudicata troppo scomoda, ma che non rinuncia a farsi sentire e si prende i suoi spazi ritrovandosi nei cortei, nelle manifestazioni, nei centri sociali.

Creatività sotterranea – Francesca coltiva la passione della fotografia da molti anni. Gli studi al Liceo Artistico di Busto Arsizio le permettono di accostarsi a questa arte, apprendendo lo sviluppo su pellicola in camera oscura. Negli ultimi anni passa al digitale e espone le sue opere in alcune collettive di artisti in Italia e all'estero. Da più di un anno viaggia tra Milano e Berlino come free lance e con i suoi scatti ha documentato eventi artistici di particolare significato, come i diversi happening dall'enigmatica dicitura "where is": una collettiva artistica di soli due giorni organizzata in una fabbrica abbandonata, dove l'arte sotterranea trova finalmente il suo spazio. Creatività allo stato puro, relegata dall'arte ufficiale ai margini, che sfocia in un'esplosione di idee, tra street art, musica, pittura, fotografia, installazioni, performances. Il tutto organizzato in rete, con lo svelamento del luogo di incontro solo il giorno precedente l'evento. Un'improvvisazione artistica che irrompe nel quotidiano, ma che cancella immediatamente le tracce del suo passaggio. Due le edizioni milanesi finora: where is-101 e where is-107. Le fotografie che restano ne sono l'unica testimonianza. Da qui il valore aggiunto dei lavori di Francesca.

Testimonianze – La mostra costituisce la prima personale di Francesca Bianchini, che finora ha partecipato a numerose collettive perlopiù usando un nickname. Ora si sente pronta per uscire allo scoperto e testimoniare questa realtà, colta con estrema spontaneità e immediatezza, portandola all'interno dei circuiti ufficiali. Una scelta la sua per far parlare quella parte del mondo giovanile che spesso non si vuole ascoltare, ma che, volenti o nolenti, ha bisogno di urlare al mondo il suo grido di protesta.

"Immagini Di-movimento"
personale di Francesca Bianchini
27 novembre – 10 dicembre 2008
Spazio Tantrika Shop
Via Pollaiuolo 2 – Milano
Inaugurazione giovedì 27 novembre, ore 18
Orario: da lunedì a sbato 10-12,30/16-19,30