Foto di un membro di OsteriaC41Foto di un membro di OsteriaC41

Per non dimenticare – Diciassettenne anni di ricordi. Questo è innanzitutto Festoria, la festa che riunisce giovani e non sulla cosiddetta “piazza rossa” (Piazza Pagani) di Saronno. Trae origine da un fatto di cronaca assai poco felice: la morte tragica di 4 ragazzi saronnesi legati all’ex centro sociale, che, poco più che ventenni, si divertivano a produrre musica oltre che ad ascoltarla. La loro passione per gli strumenti musicali e la volontà di tenerne in vita il ricordo hanno dato vita a questa manifestazione.

Innanzitutto musica – La musica certamente tiene testa a tutte le attività che animano la festa. La scelta che il “Circolo dei Briganti” -gruppo giovanile organizzatore dell’evento insieme a “Vibrazioni Artistiche” e “Spazio Anteprima”- compie ogni anno è quella di portare sul palco gruppi emergenti, per non dimenticare, anche in questo, a che tipo di band appartenessero i ragazzi scomparsi diciassette anni fa. Dal 2 al 5 settembre ogni sera si esibiranno rispettivamente “Doppie viti”, “Le Teste”, “L’Odio”, “The fire”, “Rudies on time”, “Rootical Foundation”, “Babbutzi Orkestar”, “Mile of Joy” e “The Zen Circus”.

Anche arte – Chi arriva a Festoria trova anche altro.
Oltre alla classica buona cucina (in questa edizione

Festoria 2010, appuntamento "in piazza rossa"Festoria 2010, appuntamento
"in piazza rossa"

anche la possibilità di degustare birra e vini con l’aiuto di sommeliers), teatro itinerante, intrattenimenti per grandi e piccini, bancarelle di ogni sorta e mostre.
Vediamo quali! Due esposizioni fotografiche, organizzate dal gruppo ARCI di Saronno e da Osteria C41-laboratorio fotografico. La prima tratta di un tema molto attuale, la lotta all’omofobia, la seconda esibisce i lavori di 4 giovani di circa 25 anni, appunto gli “Osteria C41”, che avendo ereditato gli attrezzi del mestiere e una camera oscura si sono trasformati in appassionati fotografi e sviluppatori, seguendo il processo della fotografia dallo scatto allo sviluppo.

Grazie a macchine rigorosamente analogiche sotto il tendone di Festoria nei pomeriggi da giovedì a domenica sarà possibile godere di immagini che immortalano in bianco e nero paesaggi, persone e particolari della vita quotidiana. Scatti diversi nell’utilizzo delle macchine e nel modo di sviluppare che mostrano stili differenti, anche se non ancora completamente “sviluppati”. La domenica pomeriggio 5 settembre grande divertimento per i più piccoli: i ragazzi di Festoria hanno in mente di proporre per loro un laboratorio in cui sarà possibile utilizzare colori a tempera! Non resta che partecipare.

“Festoria”
Piazza Pagani Saronno (VA)

Dal 2 al 5 settembre 2010
Ingresso libero
Gli spettacoli si terranno anche in caso di pioggia