Federica AlìFederica Alì

Un tema attuale – Nasce a Milano nel 1985 Federica Alì e si è presentata alle selezioni del Premio GhigginiArte Giovani con due opere dedicate al rapporto tra uomo e ambiente. Una tematica attuale che, descritta con l'animo sensibile di una giovane artista, ha conquistato i visitatori di Artevarese.com che l'hanno, attraverso le votazioni on line, decretata vincitrice. Ha ottenuto 48 voti (31,4 %) posizionandosi al primo posto prima di Cristian Bolis (30 voti) e Simone Gilardi (21 voti).

Premi e premiazione – Federica Alì viene ufficialmente premiata in Galleria Ghiggini sabato 17 aprile alle ore 11.30 nel momento in cui vengono aperte le urne delle votazioni pervenute in galleria che decretano il vincitore dello storico Premio Giovani.
Federica Alì, oltre a ricevere in premio una targa, sarà la protagonista di una mostra personale di un mese, allestita on line sul portale Artevarese.com in contemporanea con l'esposizione in Galleria del vincitore segnalato dalla giuria dei 70 e dai visitatori dello spazio di Via Albuzzi.

Due punti di vista differenti – Federica ha esposto in Galleria nella mostra collettiva, visitabile fino al 30 aprile, due opere nate dall'esigenza di raccontare una problematica attuale. La tecnica artistica, con cui esprimersi, scaturisce direttamente dall'istinto narrativo. Un'installazione dal titolo 'L'esercito degli alberi' viene ripresa in una fotografia divisa in quattro momenti in cui si delineano la violenza e la forza che l'individuo, soprattutto nelle città come Milano in cui la giovane vive, esercita sulla sfera naturale. Cemento e verde in lotta e in dialogo.

'L'altyro mondo', 2008, fotografia digitale'L'altro mondo', 2008, fotografia digitale

Installazioni in Galleria – Così si è presentata la giovane artista alla nona edizione del Premio GhigginiArte Giovani: "La mia ricerca artistica nasce dall'osservazione dell'uomo all'interno della società occidentale e si è concentrata sul rapporto uomo e natura, sulla situazione ambientale, analizzando le possibili svolte future. Questo tema riguarda il futuro delle nuove generazioni. Il nostro bene più prezioso è la natura, poiché da essa noi proveniamo ed è lei che ci può dare un futuro, in quanto non potremmo esistere senza di essa e a lei torneremo con la morte. Perciò dovremmo tornare ad averne un profondo rispetto. La natura non è né giusta né ingiusta, ma totalmente neutrale ed è in continua trasformazione: ogni materiale o elemento chimico non si crea dal nulla né scomparirà mai, ma si trasformerà sempre. Di conseguenza dovremmo imparare a rispettarla. Forse oggi, più che mai, il genere umano, è tenuto a compiere una scelta decisiva nel suo rapporto con la natura, dovuto alla situazione climatica e d'inquinamento che il nostro mondo, nel nostro tempo, vive".

Questa la classifica delle votazioni su Artevarese.com:

1. 31.4% (Voti: 48) Federica Alì
2. 19.6% (Voti: 30) Cristian Bolis
3. 13.7% (Voti: 21) Simone Gilardi
4. 12.4% (Voti: 19) Debora Barnaba
5. 9.2% (Voti: 14) Ilaria Beretta
6. 5.9% (Voti: 9) Gionata Ranzoni
7. 3.9% (Voti: 6) Matteo Giagnacovo
8. 2.6% (Voti: 4) Marco Magistrini Spinelli
9. 1.3% (Voti: 2) Paolo Dell'Elce

'Collettiva finale – Premio GhigginiArte giovani 2010'
Ghiggini 1822, galleria d'arte
Fino al 30 aprile 2010
Catalogo: GhigginiArte, Premio giovani, numero 11
Orario: da martedì a sabato 10.00 – 12.30; 16.00 – 19.00
Apertura pomeridiana la I e III domenica del mese
ingresso libero
www.ghiggini.it