Robert Rauschenberg - Gluts a Villa PanzaRobert Rauschenberg – Gluts a Villa Panza

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con la Fondazione Solomon R. Guggenheim di New York, la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, l'Estate of Robert Rauschenberg di New York e Banca BSI, rende omaggio a una delle più grandi forze creative dell'arte americana dagli anni '50 con la mostra "Robert Rauschenberg. Gluts" nella prestigiosa sede di Villa e Collezione Panza. Tutti i sabati e domeniche fino al 27 febbraio il FAI offre al pubblico una grande opportunità: la visita guidata compresa nel biglietto d'ingresso alla mostra.

Appuntamento quindi sabato e domenica alle 11.30 e alle 16.00 per partecipare alla visita guidata e apprezzare ancor meglio, attraverso la voce di giovani laureati in storia dell'arte e specializzandi, il mondo affascinante di Robert Rauschenberg. Il costo del biglietto è di 10 euro e non è necessario prenotare.

Rauschenberg è sempre riuscito a scoprire nuovi modi di impiegare materiali recuperati donando loro una seconda vita che li rinvigorisce. E così, davanti agli oggetti più disparati, ammucchiati nel suo studio, impiega il

Robert Rauschenberg - Gluts a Villa PanzaRobert Rauschenberg – Gluts a Villa Panza

medesimo approccio diretto per affrontare i Gluts (1986 – 89 e 1991 – 95) assemblaggi di oggetti di recupero, la maggior parte in metallo, che rappresentano la sua ultima serie di sculture.

Rauschenberg prende nota della devastazione economica raccogliendo insegne di distributori di benzina, pezzi di automobili abbandonate e altri rifiuti industriali dannosi per l'ambiente. Al suo ritorno in Florida, Rauschenberg trasforma i detriti raccolti in altorilievi e sculture che ricordano i suoi primi Combines.

Rauschenberg sceglie questi oggetti non solo per il loro valore quotidiano ma anche per le loro proprietà formali. Individualmente o nel loro insieme, materiali come questi sono alla base del suo vocabolario artistico, la sua empatia per gli oggetti di scarto è quasi viscerale.

Robert Rauschenberg – Gluts
Dal 13 ottobre al 27 febbraio 2011
Varese, Villa Menafoglio Litta Panza
Piazza Litta 1 (21100)
Per info e prenotazioni: 0332-239669, 0332-239669 (fax), 0332-283960
faibiumo@fondoambiente.it – www.fondoambiente.it
Orario: ore 10.00 -18.00. Ultimo ingresso ore 17.30
Curatori: Susan Davidson, David White
Ingresso: per mostra, Villa e Collezione Permanente: adulti 10 euro, ridotti (bambini 4-12 anni) 5 euro.
Studenti fino a 25 anni: 5 euro. Iscritti FAI: 5 euro.
Per informazioni: FAI -Villa e Collezione Panza. Piazza Litta 1, Varese – tel. 0332/283960; e-mail: faibiumo@fondoambiente.it
Servizi per il pubblico:
Ristorante Luce tel. 0332/242199.
Caffetteria. Bookshop;
Visite guidate (su prenotazione);
parcheggio interno.
Per maggiori informazioni sul FAI consultare il sito www.fondoambiente.it