Il Museo dei Picasass (ph. Saverio Taglialatela)Il Museo dei Picasass
(ph. Saverio Taglialatela)

Un carico pieno di… – Giornate in cui viene valorizzato il patrimonio della nostra terra, dai musei alle gallerie, dagli angoli dei borghi storici al lavoro di artisti del passato e del presente. A Viggiù tette queste strade trovano terreno comune e nelle giornate dal 24 al 26 settembre, in occasione de 'Fai il pieno di cultura', propone una serie di incontri ed eventi mirati al riconoscimento della bellezza e della preziosità della sua arte scultorea e pittorica.

Il via – Venerdì 24 settembre alle ore 20.30, nel suggestivo scenario del Museo Butti si tiene la conferenza e video proiezione sulla scultura varesina dell'Ottocento, a cura di Nino Cassani e Federico Masedu. La festa dell'arte prosegue nella giornata di sabato: alle ore 17.30 in Biblioteca Comunale, incontro con Chiara Patarino, autrice di "Camillo Fusillo. Una storia davvero al dente" che incontrerà i lettori e li intratterrà con letture animate sul tema dell'alimentazione. Al termine è previsto un "Happenig fusillata per tutti". L'intensa giornata prosegue alle ore 17.00 a Villa Borromeo con la presentazione del libro "Laudis. Una giovinezza fra bagliori di guerra" Di P. Prone Bisazza, illustrato con

Un quadro di Manuela VasconiUn quadro di Manuela Vasconi

tavole di Manuela Vasconi; la pittrice varesina presenta anche con la sua mostra personale 'Colori narranti'.
Anche la musica e il teatro sono attori della festa: alle ore 17.45 intermezzo musicale di G. Bisazza con brani al pianoforte di Chopin; in serata al Museo Butti va in scena "Giulietta e Romeo" rivisitazione teatrale di e con Silvia Priori e Roberto Gervolès della Compagnia Teatro Blu.

In giro nelle corti – Gente che passeggia osservando viette e cortili del borgo storico di Viggiù, soffermandosi qua e là ad ammirare quadri e sculture esposte per un giorno in moltissimi cortili del paese. Torna, per tutta la giornata di domenica 26 settembre, la manifestazione 'Pittori e scultori  nei cortili'. Come sempre, accanto alla mostra delle opere, l'evento prevede anche il concorso di pittura, scultura e grafica estemporanea.

Cortile di Via VicoCortile di Via Vico

Info utili – Al concorso possono partecipare artisti italiani e stranieri, residenti in Italia, di qualsiasi tendenza artistica e tecnica; l'iscrizione è gratuita. A partire dalle ore 08.00 in piazza Albinola, a cura degli organizzatori verrà apposto il timbro sulla tela/fogli o sui blocchi di materiale lapideo. Gli artisti dovranno dipingere o scolpire le opere in loco e potranno allestire, nei cortili messi a disposizione dai cittadini e dal Comune di Viggiù, le loro opere come esposizione temporanea. L'opera eseguita dovrà essere consegnata nello stesso luogo della timbratura entro le ore 18.00 del medesimo giorno, pena l'esclusione dal concorso. Le opere saranno sottoposte al giudizio della giuria composta da 5 esperti nominati dal Sindaco, che sceglieranno le tele e le sculture alle quali verranno assegni i seguenti premi: ai primi classificati nei concorsi di pittura/grafica e di scultura viene donato un bozzetto tratto in bronzo rappresentante la maschera locale 'Biagio da Viggiuto' opera dello scultore Prof. Ignazio Campagna offerto dal Comune di Viggiù; ai secondi e terzi classificati nei concorsi di pittura e di scultura una pergamena offerta dal Comune di Viggiù e a tutti gli iscritti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

'Fai il pieno di cultura'
dal 24 al 26 settembre 2010
MUSEO BUTTI & BIBLIOTECA COMUNALE
Viale Varese, 4
21059 VIGGIÙ (VA)
TEL. 0332 486510
e-mail: biblioteca@comune.viggiu.va.it
http://www.comune.viggiu.va.it

'Colori narranti'
mostra personale Manuela Vasconi

inaugurazione sabato 25 ore 18.15
aperta fino al 10 ottobre
orari: mercoledì dalle 9.00 alle 12.00, sabato e domanica dalle 16.00 alle 19.00.
Villa Borromeo
Viggiù (VA)