Intervista a Roberto GiudiciIntervista a Roberto Giudici

La vera chicca è il testo delle rime di Francesco Petrarca interpretate nelle straordinarie tracce di Nag Arnoldi. I fogli del Secretum e degli impressionanti teschi incisi sono allestiti al Museo Bertoni di Varese.
Questa è una mostra che davvero vi consigliamo e che riunisce trent'anni di attività di uno dei più talentuosi e riservati artisti del territorio varesino: Roberto Giudici.
Notevole successo di pubblico per il giorno dell'inaugurazione della mostra personale che ha dato modo allo stampatore di Biumo di raccontarsi e di presentare il proprio lavoro.

"Il bello del mio mestiere – spiega Giudici – è mettersi al servizio dell'artista per il quale eseguo la stampa, il mio è un lavoro sempre interessante e nuovo e di cui ancora non mi sono stufato. Non è una semplice occupazione di routine. La fortuna grande è quella di potersi confrontare con gli artisti, di lavorare "gomito a gomito" con colleghi e amici che stimi, capaci di sollecitarti intellettualmente. E da questo dialogo continuo, scaturiscono sempre intuizioni ed idee interessanti e differenti".
Nel suo laboratorio prendono forma, come in un incantesimo, le sue straordinarie stampe ed incisioni.
Giudici, infatti, ha eseguito litografie ed acqueforti per i più grandi artisti della contemporaneità come Arnaldo Pomodoro, Agostino Bonalumi e Mimmo Paladino e le sue opere sono esposte nei maggiori musei del mondo.

TRENTA e PIU' – 1980-2011
In mostra le calcografie di oltre trent'anni di attività della stamperia d'arte di Roberto Giudici

Dal 5 al 26 novembre 2011
Spazio Rossi del Liceo Artistico "A. Frattini"
Museo "Flaminio Bertoni"
Varese, Via Valverde 2
Per info.: tel 0332 820670 fax 0332 820470
oppure: Stamperia d'arte Roberto Giudici
Varese, Via Biumi 6
Tel. 0332 234054 – e-mail: stamperia.giudici@gmail.com