Uno dei lavori esposti in mostraUno dei lavori esposti in mostra

Collaborazioni e trasferte – Anche quest'anno, la Galleria Arte Gabriella di Busto Arsizio offre la possibilità di incontrare l'arte attraverso un ciclo di mostre nelle quali verranno presentate al pubblico alcune parti delle sue collezioni artistiche. Il percorso espositivo sarà allestito presso l'hotel centro congressi Crowne Plaze di Milano Malpensa (Somma Lombardo), rinnovando così l'ormai consolidata collaborazione. Ad inaugurare questi eventi sarà la prima mostra dedicata all'opera dell'artista Erri Colo (Enrico Colombo, Busto Arsizio 1943), mercoledì 13 aprile alle ore 18.

Questa retrospettiva racconterà l'intero svolgimento della sua opera caratterizzata dall'utilizzo eclettico di svariate tecniche artistiche, dalla pittura a olio all'acquarello. La sua si caratterizza come un'arte in continua evoluzione e ricerca di nuove soluzioni espressive, pur senza rinunciare alla matrice figurativa.
Il percorso espositivo è stato articolato in tre sezioni. La prima di queste, "Rinnovarsi", è un'antologia di opere dedicate alla tecnica del collage. Il collage non è solo il mero risultato dell'incollare su tela elementi estranei al campo artistico tradizionalmente pensato. Proprio con l'introduzione nella pittura di materiali presi dal quotidiano, l'artista amplia maggiormente il cerchio delle sue possibilità creative perché quando la realtà entra a far parte della materia elaborata dell'opera d'arte, la funzione "lirica" che essa assolve ne trasforma

Uno dei lavori esposti in mostraUno dei lavori esposti in mostra

l'oggettiva anonimità e la fa entrare nell'ordine superiore di elemento elaborato, e quindi artistico. Rispetto alla pittura stessa, i giochi di colori e forme sono i veri protagonisti e i veicoli privilegiati di un pensiero o uno stato emozionale tra l'artista e il fruitore.

La seconda sezione, denominata "Omaggio al ‘900", invita invece il pubblico a ricordare alcuni tra i più illustri uomini del secolo passato. Erri Colo rende così omaggio ed onore a letterati, artisti, fisici e luminari della medicina: Pirandello, Picasso, Gandhi, Freud, Einstein, presentandoceli con un uso magistrale della matita e dello sfumato.

L'ultima sezione è interamente dedicata ai paesaggi, degni eredi dei maestri dell'Impressionismo. Il gesto colpisce rapido la tela, il colore prende vita sulla superficie pittorica. Paesaggi naturali che sembrano sogni, il mondo stesso che sembra illusione, Erri Colo ripropone una natura ormai lontana e la presenta in una veste onirica, quasi fosse un ponte per comprendere una realtà celata. Grande spazio sarà poi dato ad uno degli ultimi capolavori dell'artista: Marylin Monroe.

Erri Colo – Opere
Somma Lombardo
Crowne Plaza Hotel Milano Malpensa, via Ferrarir, 7 – Case Nuove
Dal 13 aprile al 15 maggio 2011
Al termine della serata parte delle opere saranno poi lasciate in esposizione in albergo. L'artista sarà presente all'inaugurazione.
Per info.: Galleria Arte Gabriella
Busto Arsizio, via Cavour 1 / Piazza S. Maria 2
info@artegabriella.com