Inaugurazione mostraInaugurazione mostra

Le basi della storia – Il tempo scorre più veloce di quello che crediamo, ecco perchè sempre più spesso si sente parlare dell'appuntamento Expo 2015 di Milano. E a Varese, che cosa succederà? A parte l'anteprima realizzata da Raffaele Murra: 'Expo Village', allestito in Piazza Repubblica durante i giorni dei mondiali di ciclismo, poco di più si è fatto. E se è vero che per capire il presente e progettare il futuro ci si deve basare sulla storia, ecco una mostra interessante che ripercorre l'intera crescita delle esposizioni universali dall'800 ad oggi. Un'iniziativa ospitata negli eleganti uffici di Spazio Arte Aurora Assicurazioni, affacciati sulla centralissima Piazza Monte Grappa, curata dall'architetto varesino Elena Brusa Pasquè, in collaborazione con Federico Bucci e Massimo Ferrari docenti al Politecnico di Milano e con gli studenti del Laboratorio di Progettazione dell'architettura III sez A23.

Varese tagliata fuori? – "L'evento dell'Expo di Milano potrà diventare un fattore di grande successo per il territorio lombardo e nazionale, se verrà gestito da una sinergica collaborazione tra gli attori istituzionali, economici e culturali, ma non solo. La nuova esposizione universale dovrà anche nascere dal territorio. Sarà

Immagine mostraAllestimento della mostra

un'occasione di crescita culturale, scientifica e sociale per tutti – spiega Elena Brusa Pasquè – per questo motivo Varese non può rimanerne fuori. I collegamenti tra il polo fieristico di Rho e Milano saranno forti, dobbiamo trovare qualcosa che attiri l'attenzione anche sulla nostra città". Bisogna ricordare inoltre, dice Raffele Nurra, che "Varese è stata la prima città capoluogo firmataria a favore di Milano come sede dell'Expo 2015".

Mostra per un giorno e qualche rimpianto – "Verso EXPO 2015. Materiali Didattici", questo il titolo della mostra visitabile per tutto il 2010 negli spazi di Aurora Assicurazioni. La mostra nasce infatti dal lavoro di ricerca svolto con gli studenti della Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano, negli anni accademici 2007-2008 e 2008-2009 sul tema delle esposizioni universali e dei padiglioni espositivi, guidati da Massimo Ferrari e Federico Bucci. "Due anni di laboratorio, oltre 80 studenti coinvolti hanno studiato l'evoluzione urbana in rapporto all'Expo – spiega Ferrari – il fatto che le esposizioni universali abbiano rappresentato un vero modello anche attraverso le più alte costruzioni mai realizzate negli ultimi due secoli". Un lavoro di gruppo che si conclude con una mostra di 24

Locandina progettoLocandina del progetto

ore all'interno del Politecnico: "Un lavoro così importante e complesso meritava più visibilità – ha sottolineato l'architetto Pasquè – da qui nasce l'idea di esporre tutti i lavori dei giovani, i modelli realizzati sulla base dei disegni del passato".

Discutere sul futuro –
La mostra di Varese rimane aperta per tutto il 2010 e gli organizzatori si augurano che possa proseguire in altre sedi fino al 2015. "Durante l'esposizione verranno promossi incontri e conferenze per discutere sul tema, per far avvicinare il pubblico ad una realtà importante", precisa Elena Brusa Pasquè. Perchè "Expo non è solo architettura, è molto di più" come ha affermato Nurra.

Un viaggio che parte da lontano
– Non si poteva che dare il via al viaggio con uno dei capolavori nella storia dell'architettura moderna, il Crystal Palace, costruito per la prima esposizione universale di Londra del 1851. Si prosegue con le successive 12 tappe di Parigi 1889, Colonia 1914, ancora Parigi 1925, Bruxelles 1958, Montreal 1967 e infine Osaka nel 1970. Proprio quest'ultima vedeva la partecipazione di architetti varesini nella realizzazione del Padiglione Italiano: Arch. Tommaso Valle, Ing. Sergio Brusa Pasquè, Ing. Gilberto Valle, con la collaborazione di Arch. Giovanni Giavotto, Arch. M.Carascano, Arch. O.Accossano, Ing. M.Mondelli e la consulenza strutture di ing. Sergio Musmeci. In mostra si ammirano i disegni di progetto originali di questo lavoro accanto agli altri pannelli, fotografie e modellini.

'Verso Expo 2010
Materiali Didattici'

presso Spazio Arte Aurora Assicurazioni
Varese, Piazza Monte Grappa, 12
Ingresso libero
orari: tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00
sabato e domenica su appuntamento
www.expomilano-2015.it