Lesa – “Essere Persona, Essere Natura” è il titolo della nuova mostra di Giorgio Piccaia in apertura da domani (venerdì 5 agosto) alle 18.30 nello spazio espositivo dell’Ex Società Operaia.

In uno scenario appositamente creato il visitatore potrà viaggiare  tra le opere dell’artista di Agrate Conturbia, dove i numeri della sequenza, i myosotis, la bussola, e i punti cardinale orientano e disorientano. In mostra anche un’installazione site specific dal titolo La Spirale.

Luca Bona, sindaco di Lesa ha precisato: “Il nostro Comune è onorato di ospitare questo progetto site specific dell’artista internazionale Giorgio Piccaia, la sala dell’Ex Società Operaia è un luogo altamente simbolico. Due sono le installazioni site specific attualmente in mostra dell’artista ginevrino: una a Venezia a Palazzo Donà dalle Rose e l’altra a Lesa… Installazioni per riflettere sul rapporto tra uomo e natura”.

“Questa mostra – spiega Piccaia – è un mio omaggio alla natura umana, ho trattato lo spazio in riva al lago come uno scenario dove attraverso i numeri della Sequenza di Fibonacci ci si rapporta con la spiritualità e la natura. Tutto ruota intorno a “La Spirale”, una spirale che è labirinto e nautilus. Una spirale per entrare e uscire dalle nostre paure, una spirale iniziatica per rapportarci con l’Essere supremo, dove l’inizio della mostra ci riporta all’umiltà e alla incompiutezza della vita. I quattro rotoli e le grandi tele la specchiano e l’avvolgono tutt’intorno”.

“La spirale – prende la parola Stefania Salvatore, curatrice della mostra – si specchia nelle grandi tele poste sulle pareti che esprimono l’illusione. La bellezza dell’illusione delle tele richiama al senso del nostro essere in armonia con la natura, la sezione aurea sottende questa armonia”.
“L’acquario” (2018, acrilico su tela) – ecco la metafora per un cielo, che protende all’infinito. Altresì il dipanarsi di una visione del mondo che richiama al paradiso terrestre, è un blu che va oltre il nostro universo. È un blu di un altro universo, di migliaia altri, infiniti universi” – commenta il critico d’arte Ernesto Malgarini.

La nuova personale di Giorgio Piccaia a Lesa all’Ex Società Operaia (SS33 del Sempione, 56) è a cura di Stefania Salvatore con il contributo critico di Pietro Ernesto Malgarini.
Sarà visitabile sino al 31 agosto nei seguenti orari: feriali 10-18; festivi 10-20. Lunedì chiuso