Un quadro di Daniela NasoniUn quadro di Daniela Nasoni

Nuova città – Una mostra costruita sull'attualità, la visione del contemporaneo secondo una personalità artistica di rilievo della nostra città. 'Eredità e progresso', il progetto di Daniela Nasoni realizzato a partire dal 2007, dopo Rieti e Nola, è arrivata ad Avellino, nello spazio Banca Arditi Galati

In continua crescita – Dalle pagine del settimanale alle tele d'artista. I volti protagonisti delle vicende attuali, quei volti senza nome e identità, protagonisti e attori dei fatti che intrecciano la quotidianità, sono estrapolati dalla carta stampata per divenire i soggetti delle opere dalla pittrice varesina. Una dimensione italiana, un viaggio in diverse città che permette al progetto di crescere continuamente, di trovare sempre motivazione di sviluppo proprio perchè a diretto contatto con il pubblico, con le idee e i pareri della gente.

Una nuova dimensione – "E' stata scelta, settimana per settimana, una figura umana estrapolata dalla rivista, che viene riprodotta pittoricamente su tela, e rielaborata insieme a un collage di notizie e immagini, scatti fotografici e verbali 'rubati' agli avvenimenti, estratti dalla rivista come frammenti di vita fuggevole e immortalata – spiega Daniela Nasoni – a ogni quadro del progetto 'Eredità e progresso' viene unito un elaborato letterario a carattere poetico, composto da frasi e frammenti estrapolati da diversi articoli della rivista, che nella nuova forma hanno carattere evocativo, non giornalistico. Il titolo delle opere porta la data di pubblicazione del settimanale".

'Eredità e progresso' mostra di Daniela Nasoni
a cura di Monna Lisa Salvati
dal 9 luglio al 24 agosto 2010
Banca Arditi Galati
Corso Europa 8G, Avellino
orari: Lun/Ven. 8:30-13:30/14:30-15:30
Info: cell.320.4571690
monnalisa.salvati@tiscali.it