I giovani finalistiI giovani finalisti

Nove i finalisti dell'edizione 2010 – Pittura, scultura ma soprattutto fotografia sono le forme d'arte presenti nella collettiva dei finalisti del Premio GhigginiArte Giovani e del Premio Artevarese Giovani 2010. Tra loro, ragazzi appena usciti del Liceo Artistico o ancora impegnati nelle aule dell'Accademia di Belle Arti di Milano. La carta vincente è la libertà che sentono nel creare e dare vita ad opere d'arte. La fotografia sembra il mezzo prediletto scelto dai giovani, forse anche perchè sulla scia successo degli FRP2, vincitori della scorsa edizione.

Volti e nomi Federica Alì dedica i suoi lavori all'uomo di oggi, al legame tra questo e l'ambiente che lo circonda. Due opere gettano un focus sul grigiore del nostro mondo e sull'importanza della natura. Debora Barnaba, fotografa varesina, si presenta con due scatti significativi della sua ricerca incentrata sul corpo femminile. Il bianco e nero fa risaltare le linee della donna libera da ogni limite, unica e vera protagonista della scena. Scelgono ancora la fotografia Cristian Bolis e Marco Magistri Spinelli. Il primo con un evidente studio digitale da cui nascono mondi e personaggi surreali. Colori e atmosfere avvolgono i soggetti colti in diversi istanti e situazioni emotive. Il più giovane tra i finalisti di quest'anno, invece, segue un'indagine incentrata su sentimenti e precisi istanti del vivere quotidiano. Non una ricerca della fotografia perfetta ma significativa di un momento, di quel voler cogliere un dettaglio particolare del soggetto scelto.

Inaugurazione mostra collettivaInaugurazione mostra collettiva

E ancora giovani… – Sceglie l'arte scultorea Ilaria Beretta: interazione di materiali diversi descrivono la ricerca della giovane artista di Erba. La 'Teoria delle catastrofi' sta alla base dei suoi lavori, un aspetto interessante del mondo dello studio matematico. L'argilla è il materiale con cui si racconta Gionata Ranzoni: le opere giocano su pieni e vuoti, su riflessi e situazioni spaziali inconsuete. Lavori che richiamano il diretto dialogo con l'osservatore incuriosendolo e coinvolgendolo. La pittura è il mezzo artistico scelto invece da Simone Gilardi che si presenta al pubblico varesino con due tele dedicate ad Haiti. Il nero di fondo lascia emergere delicatamente ma violentemente al contempo volti di bambini colpiti dal dolore. Sono realizzati ad acrilico e carbone su tela i lavori dedicati al tema del viaggio firmati da Matteo Giagnacovo. La curiosità spinge il giovane artista alla conoscenza del mondo che inevitabilmente trova poi posto sulla tela con colori ed atmosfere che nascono spontanee. Viene presentata senza vincoli e contorni l'opera grafica di Paolo Dell'Elce giovane finalista anche della scorsa edizione. Una ricerca orientata alla scoperta dell'insidioso mondo delle tecnologie, l'incontro quotidiano tra reale e virtuale.

Il voto on line – Fino al 16 aprile è aperta la mostra collettiva on line sul sito Artevarese.com con la possibilità aperta a tutti di esprimere il proprio voto. Il 17 aprile in Galleria verranno premiati i vincitori del Premio GhigginiArte Giovani e del Premio Artevarese Giovani 2010. Sul sito www.ghiggini.it è possibile sfogliare il giornale GhigginiArte interamente dedicato ai Giovani.

'Collettiva finale – Premio GhigginiArte giovani 2010'
Ghiggini 1822, galleria d'arte
Dal 26 marzo al 30 aprile 2010
Catalogo: GhigginiArte, Premio giovani, numero 11
Orario: da martedì a sabato 10.00 – 12.30; 16.00 – 19.00
Apertura pomeridiana la I e III domenica del mese
ingresso libero
www.ghiggini.it