BoarezzoBoarezzo

A portata di mano – E' pronta e a breve sarà distribuita in tutte le sedi degli uffici di Informazione e di accoglienza turistica (I.A.T.), la nuova edizione della brochure Arcumeggia e paesi dipinti. Il volume rientra nella collana Varese Land of Tourism, prodotto editoriale turistico ideato e promosso con il protocollo d'intesa tra Provincia di Varese e Camera di Commercio. Un progetto curato e realizzato da Chiara Palumbo, consulente di Villa Recalcati. Le novità rispetto agli altri materiali informativi già esistenti è principalmente l'aggiunta di una sezione dedicata a Peveranza, paese dipinto nei pressi di Cairate. I paesi dipinti illustrati nella brochure diventano così cinque: Arcumeggia, Boarezzo, Marchirolo, Duno e Peveranza. Inoltre saranno presenti nel depliant delle mappe dove il turista troverà oltre alla segnelazione di luoghi di carattere artistico ambientale, anche tutti gli eventuali servizi disponibili nei luoghi limitrofi. Dagli alberghi ai ristoranti, ai percorsi ciclabli, alle passeggaite naturalistiche. Segnalazioni prive di rimandi pubblicitari. L'intero materiale compare in due lingue, italiano ed inglese.

L'ideatrice – "Ho pensato ha tutte le difficoltà che si incontrano nella visita di questi luoghi. La nuova brochure dev'essere uno strumento che agevoli il turista e anche, nel possibile, i diversamente abili" spiega Chiara Palumbo "sono state inserite anche tre proposte di itinerari di uno, due o tre giorni. In questo caso diventa necessario fornire ai visitatori oltre alle notizie storiche anche dei possibili collegamenti con l'ambiente o con altri tipi di realtà artistica. Dobbiamo fare in modo che possa visitare più posti e che abbia sotto mano anche i tipi di servizi necessari per visite prolungate. Quindi è risultato azzeccato l'uso di legende specifiche che indichino ad esempio i luoghi di ristoro e alloggio, senza però segnalare il nome dell'albergo o del ristorante. Una volta sul posto sarà il turista stesso a curiosare e scegliere a suo piacimento".

Un dipinto di PeveranzaUn dipinto di Peveranza

Verso il 100% "Ho cercato di inserire notizie il più possibile particolareggiate sui luoghi di interesse, siccome mancano ancora delle pubblicazioni adeguate. Solo di Arcumeggia esiste già una documentazione abbastanza dettagliata. Uno dei percosi proposti è quello di tre giorni che prevede la visita a tre paesi dipinti e ad antichi mulini. Un percorso che si snoda dalla Badia di Ganna alla Villa della Porta Bozzolo, passando per Boarezzo e Marchirolo. In questo caso mi è sembrato interessante inserire la segnalazione del Parco dell'Argentera (Cadegliano Viconago) che, anche se si trova nelle zone limitrofe, è sconosciuto ai più", continua Chiara, "sono stati indicati anche i percosi naturalistici, inoltre nei diversi itinerari si trovano tempi e spazi di percorrenza. Dei paesi nello specifico ci sono mappe dettagliate con punti che rimandano alla collocazione delle pitture. E' uno strumento che dovrebbe soddisfare, se non proprio appieno tutte le necessità del turista, almeno al 90%. Ho tra l'altro segnalato tutti i possibili recapiti per avere informazioni, a partire dalla Provincia di Varese, ma anche numeri telefonici di chi in prima persona gestisce i luoghi artistici e storici e che magari saprà soddisfare anche le curiosità reali dell'interlocutore. Non mancano nel possibile anche gli orari dei musei e i giorni d'apertura".